Acronimo inglese per Radio Frequency Identification – Identificazione a radio frequenza, la tecnologia RFID si basa sulla propagazione di onde elettro-magnetiche, che consentono la rilevazione automatica, massiva ed a distanza di oggetti e persone, i quali siano stati precedentemente dotati dell’apposito tag.
Perché un sistema RFID funzioni sono necessari tre elementi: il tag, contenente un piccolissimo chip, un’antenna che lo contorna ed una seconda antenna che comunichi sia con l’antenna del tag che con il sistema informatico.
Per la tracciabilità dei chip RFID non è necessaria la visibilità degli stessi al lettore, in quanto la comunicazione avviene attraverso onde radio, e non è necessario l’intervento umano.
Queste caratteristiche comportano maggiore flessibile in termini di posizionamento del tag rispetto ad una classica etichetta con codice a barre e permettono un notevole risparmio di tempo e costi. Inoltre, i tag sono piccoli e resistenti, a prova di polvere ed umidità, adatti anche all’applicazione su pallets senza compromettere la garanzia di tracciabilità.
Sul nostro sito internet www.areaprofessional.com non utilizziamo nessun tipo di Cookie particolare, se non quelli messi a disposizione dal sistema di monitoraggio di Google, chiamato Google Analytics. È possibile leggere tutta la documentazione specifica direttamente dalle pagine di supporto Google. Leggi di più