Tracciabilità con tecnologia RFID

Si sente sempre più spesso parlare di RFID, nella logistica come nella produzione, per esigenze di identificazione e tracciabilità della merce e di controllo qualità.

Attribuire un’identità digitale univoca a un prodotto, tracciare le fasi di tutto il suo ciclo vitale e raccogliere i dati lungo tutto il processo: tutto questo consente di generare un valore d’informazione importante per il paradigma I4.0. Infatti la caratteristica principale di Industria 4.0 è quella di rendere gli oggetti interconnessi, in modo da poter dialogare con loro, controllarli e ricevere informazioni utili in tempo reale.

Grazie alle nostre soluzioni software, sia MES che personalizzate, è possibile implementare un sistema completo di tracciabilità RFID e comprensivo di tag, etichette, e qualsiasi altro componente hardware necessario.

 

Soluzioni RFID per il tracciamento efficiente delle merci: sicurezza, prevenzione rischi del trasporto e qualità dei processi.
La tracciabilità dei rifiuti con Tag RFid garantisce grandi benefici in termini di accuratezza, miglioramento e velocizzazione dei processi e sostenibilità.
Monitoraggio dei carrelli elevatori con RTLS: visione completa e in tempo reale della posizione esatta e tracciamento del percorso storico di ogni mezzo di sollevamento.
Localizzazione geografica delle merci all’interno e all’esterno del deposito con RTLS: monitoraggio tramite codice DataMatrix, QRcode, RFid attivi e passaggio di varchi.
Localizzazione delle persone in spazi interni ed esterni con rilevamento di spostamenti e attività grazie alla tecnologia RTLS.
Tecnologia Beacon: localizzazione precisa e affidabile in tempo reale di oggetti, persone, strumenti e merci all’interno di un’area limitata.
La tecnologia RFID applicata a RTLS per la localizzazione precisa di tag RFID passivi.
Tag RFid intelligenti e gestione documentale: individuazione e archiviazione sicura in tempo reale dei contenuti.
La posizione esatta delle persone in determinate aree può essere tracciata grazie a Tag RFid inseriti in etichette adesive, cartellini o braccialetti.

Cos'è la tecnologia RFID?

Acronimo inglese per Radio Frequency Identification (Identificazione a radio frequenza), la tecnologia RFID si basa sulla propagazione di onde elettro-magnetiche, che consentono la rilevazione automatica, massiva ed a distanza di oggetti e persone, i quali siano stati precedentemente dotati dell’apposito tag.

Perché un sistema RFID funzioni sono necessari i seguenti elementi:

Per la tracciabilità dei chip RFID non è necessaria la visibilità degli stessi al lettore, in quanto la comunicazione avviene attraverso onde radio, e non è necessario l’intervento umano.
Queste caratteristiche comportano maggiore flessibilità in termini di posizionamento del tag rispetto ad una classica etichetta con codice a barre e permettono un notevole risparmio di tempo e costi.

Inoltre, i tag sono piccoli e resistenti, a prova di polvere ed umidità, adatti anche all’applicazione su pallets senza compromettere la garanzia di tracciabilità.

Grazie alla tecnologia RFID questo è possibile:

rfid-come-funziona

Ma cos'è la tecnologia RFID?

Acronimo inglese per Radio Frequency Identification (Identificazione a radio frequenza), la tecnologia RFID si basa sulla propagazione di onde elettro-magnetiche, che consentono la rilevazione automatica, massiva ed a distanza di oggetti e persone, i quali siano stati precedentemente dotati dell’apposito tag.

Tag RFID

tag rfid

Chiamato anche Trasponder RFID, è l’elemento principale di tutto il sistema in quanto permette di leggere e scrivere dati in esso contenuti. I tag possono variare per forma, dimensione, materiale e frequenza operativa ma tutti questi possono essere raggruppati in tre grandi famiglie: Attivi, Passivi e Semi-Passivi o Semi-Attivi.

Tag RFID

Quali sono le applicazioni della tecnologia RFID?

I tag o chip RFID possono essere applicati ad una vasta gamma di oggetti e permettono di identificarli e seguirli. Nell’industria si sono rivelati molto versatili nelle seguenti applicazioni:

Potrebbe interessarti:

showroom-braga-
REFERENZE

Tracciabilità RFID e logistica: Braga SpA

Tecnologia RFID per l’ottimizzazione del magazzino e della tracciabilità dei lotti Braga S.P.A. BRAGA S.P.A., fondata nel 1974, da sempre è riconosciuta come fabbrica leader nella produzione di porte interne

Read More »
Dalla Bona_magazzino
REFERENZE

Software MES: caseificio Dalla Bona SpA

MES Corporate e tracciabilità completa dei lotti di produzione Dalla Bona S.P.A. Dalla Bona S.P.A, azienda nata negli anni ’50 nel territorio bresciano, è una realtà che produce e commercializza

Read More »