Tecnologia RFID

Si sente sempre più spesso parlare di RFID, nella logistica come nella produzione, per esigenze di identificazione e tracciabilità della merce e di controllo qualità ed in affiancamento o in sostituzione ai classici codici a barre, ma esattamente:

Cos'è la tecnologia RFID?

Acronimo inglese per Radio Frequency Identification – Identificazione a radio frequenza, la tecnologia RFID si basa sulla propagazione di onde elettro-magnetiche, che consentono la rilevazione automatica, massiva ed a distanza di oggetti e persone, i quali siano stati precedentemente dotati dell’apposito tag.

Perché un sistema RFID funzioni sono necessari tre elementi: il tag, contenente un piccolissimo chip, un’antenna che lo contorna ed una seconda antenna che comunichi sia con l’antenna del tag che con il sistema informatico.
Per la tracciabilità dei chip RFID non è necessaria la visibilità degli stessi al lettore, in quanto la comunicazione avviene attraverso onde radio, e non è necessario l’intervento umano.
Queste caratteristiche comportano maggiore flessibile in termini di posizionamento del tag rispetto ad una classica etichetta con codice a barre e permettono un notevole risparmio di tempo e costi. Inoltre, i tag sono piccoli e resistenti, a prova di polvere ed umidità, adatti anche all’applicazione su pallets senza compromettere la garanzia di tracciabilità.

Usi della tecnologia RFID – Identificazione a radio frequenza

I tag o chip RFID possono essere applicati ad una vasta gamma di oggetti e permettono di identificarli e seguirli. Nell’industria si sono rivelati molto versatili nelle seguenti applicazioni:
I tag RFID vengono applicati sui pezzi prodotti, singolarmente o sul pallet completo, per esigenze di controllo qualità sul processo dalla produzione alla vendita, garantendo la tracciabilità di ogni spostamento.
L’applicazione di tag RFID sui vari pezzi che compongono il prodotto finito assicura lo svolgimento corretto della fase di assemblaggio ed è garanzia di qualità sul risultato finale.
Dotando i prodotti/pallet di tag RFID si velocizzano tutte le operazioni di ricezione e spedizione della merce e di inventario, con la sicurezza di aggiornamenti in tempo reale sulle movimentazioni della merce.
Consentendo l’identificazione sia di persone che di veicoli, i tag RFID permettono di monitorare gli accessi, con soluzioni applicabili sia all’interno che all’esterno degli edifici.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Contattaci