Identificazione RFID con robotica collaborativa mobile

La tecnologia RFID e la robotica collaborativa mobile sono due componenti fondamentali dei magazzini e della logistica del futuro. Queste due tecnologie, infatti, possono agire assieme per automatizzare totalmente le attività di inventario e identificazione, rendendole veloci e accurate. Grazie all’impiego congiunto di tecnologia RFID e cobot, l’efficienza e la produttività della operazioni logistiche raggiungono i massimi livelli.

Integrare i sistemi RFID con i cobot consente di configurare questi ultimi come veri e propri lettori mobili. Si può arrivare anche a sostituire completamente i carrelli elevatori con i cobot così da trasportare interi pallet di merce attraverso appositi varchi di lettura in RFID. In questo modo si ottiene un notevole risparmio in termini di tempo e si aumenta l’efficienza.

Identificazione con cobot RFID

Il cobot mobile, come detto, può agire esso stesso da lettore RFID. Grazie a una speciale configurazione, il cobot può identificare l’intero contenuto di un pallet in pochi secondi, semplicemente passandoci accanto, rilevando i tag RFID posti sulla merce.

Allo stesso modo, il cobot può muoversi nel magazzino secondo uno specifico percorso per identificare l’intero contenuto degli scaffali in modo automatico e in tempi rapidissimi.

Robotica collaborativa magazzino