Il monitoraggio in tempo reale dei carrelli elevatori o di altri mezzi di trasporto, come dispositivi AVG e pinze, aiuta i responsabili della logistica e della produzione a ottenere maggiore efficienza, profitto e sicurezza, riducendo lo spreco di ore di lavoro e, soprattutto, prevenendo gli incidenti.
Monitorando i carrelli elevatori, i responsabili della gestione logistica ottengono una panoramica completa e in tempo reale della posizione esatta di ogni mezzo di sollevamento e la possibilità di tracciare con estrema precisione il loro percorso storico.
I dati vengono poi convertiti in metriche di facile interpretazione, come la distanza percorsa da ciascun mezzo di sollevamento, il tempo di funzionamento rispetto al tempo di inattività, il rapporto tra tempo di carico e scarico, il tempo richiesto per completare un’attività e l’efficacia complessiva dell’attrezzatura. Grazie a queste informazioni, i responsabili possono ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza generale.
Oltre ai percorsi di ogni carrello elevatore, la visualizzazione avanzata può fornire informazioni aggiuntive e una migliore comprensione dei processi per agevolare gli spostamenti. Queste soluzioni comprendono le rappresentazioni termiche, che mostrano com’è distribuita la densità del traffico all’interno dell’edificio, e diagrammi che illustrano il flusso costante del traffico attraverso i diversi reparti.
Questi mezzi di rappresentazione facilmente comprensibili favoriscono l’integrazione e il coordinamento di tutte le parti coinvolte, promuovendo l’efficienza e la riduzione dei costi dei progetti.
I costi del carburante, il tempo impiegato dai conducenti e la quantità di carrelli elevatori necessari possono essere ottimizzati quando i conducenti seguono il percorso più efficiente.
Tutti i carrelli elevatori sono provvisti di un display che consente agli operatori di avere una visione in tempo reale delle mansioni assegnate. In questo modo, gli operatori sanno istantaneamente dove prelevare il prossimo carico e la posizione precisa in cui scaricarlo.
Applicazione di un sistema di monitoraggio dei carrelli elevatori con tecnologia RFID presso l’azienda Braga SpA, Casalmaggiore
“Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet appartengono ai rispettivi proprietari “