RFID - Tracciabilità merce

Nel complesso mondo della logistica e del trasporto di merci, è fondamentale gestire ogni operazione con precisione e affidabilità al fine di evitare errori e migliorare l’efficienza organizzativa. Il monitoraggio delle spedizioni e la consegna dei prodotti sono operazioni particolarmente importanti, in quanto sono strettamente collegate alla corretta sequenza dei processi.

I vantaggi della tracciabilità della merce con la tecnologia RFID

L’impiego di tag e lettori/antenne RFID nei processi di produzione consente di apportare significativi miglioramenti, eliminare errori e ottimizzare le attività correlate. Ciò comporta:
Tracciabilità RFID
RFID Gate

Varchi dotati di tecnologia RFID per una precisa identificazione dei prodotti

Questi portali hanno lettori RFID che identificano gli oggetti correttamente etichettati, come pallet di merci, mezzi di trasporto o persone. I varchi registrano i prodotti che li attraversano, riconoscono la direzione del transito (in entrata o in uscita da una zona di carico/scarico) e aggiornano il sistema di gestione magazzino in tempo reale.

Aree di identificazione RFID per una visione completa

L’utilizzo di lettori/antenne RFID all’interno delle diverse aree del magazzino permette l’identificazione in tempo reale di prodotti, pallet e unità. Grazie ai tag RFID, presenti nei box o pallet che vengono movimentati dai carrelli elevatori, è possibile tracciare ogni prodotto in modo completo. Questo sistema offre agli operatori la possibilità di vedere i prodotti in entrata, quelli immagazzinati e quelli in uscita dalle diverse aree.

È essenziale, a seconda del contesto di utilizzo, scegliere tag e lettori/antenne industriali con un adeguato grado di protezione. Questi dispositivi, provvisti di rivestimenti altamente resistenti all’acqua, agli urti, agli agenti atmosferici, alla polvere, assicurano un funzionamento affidabile anche in situazioni sfavorevoli.

Gestione e tracciabilità delle merci

L’addetto gestisce facilmente ogni fase dell’incarico assegnatogli dal WMS grazie a strumenti identificazione automatica come codici a barre, lettori RFID e stampanti RFID. La merce viene riconosciuta, etichettata, spostata e conservata, consentendo a tutti di accedere alle informazioni sulle confezioni tramite l’utilizzo di tag RFID, codici a barre o etichette intelligenti.
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Potrebbe interessarti:
showroom-braga-
REFERENZE

Tracciabilità RFID e logistica: Braga SpA

Tecnologia RFID per l’ottimizzazione del magazzino e della tracciabilità dei lotti Braga S.P.A. BRAGA S.P.A., fondata nel 1974, da sempre è riconosciuta come fabbrica leader nella produzione di porte interne

Read More »