RFID - Tracciabilità delle persone

La localizzazione geografica e la tracciabilità delle persone all’interno e all’esterno di determinate aree sono possibili grazie all’utilizzo di Tag RFID inseriti in etichette adesive, cartellini/Tag o braccialetti da indossare.

Bracciali RFID

Geolocalizzazione delle persone

Individuazione precisa e affidabile delle persone (clienti, ospiti, pazienti, personale) durante attività sociali, professionali o didattiche, sia all’interno che all’esterno delle strutture dedicate (centri turistici, locali per eventi, imprese, fiere, auditorium, ospedali, ecc.).

I braccialetti o i tag RFID consentono una localizzazione precisa per garantire la sicurezza delle persone e controllare gli accessi autorizzati.

Sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS): individuazione in tempo reale di individui, macchinari, merci e oggetti mediante l’impiego di etichette RFID e la tecnologia Ultra Wide Band, che sfrutta la copertura di un sito tramite antenne RFID. Ciò permette di individuare e monitorare ogni movimento (mappatura) in tempo reale.

Bracciali RFID

Beacon Localization

Localizzazione delle persone e interazione con esse tramite l’utilizzo di Tag Beacon posizionati in una determinata zona (all’interno) o in un luogo esterno (luogo di lavoro, parco di divertimenti, città, stadio, aeroporto, fiera, ecc.).

La tecnologia Beacon connessa al WiFi permette anche di:

  • generare mappe termiche (afflusso di persone);
  • tracciare i percorsi;
  • calcolare i tempi di percorrenza medi;
  • identificare le zone e le opere più visitate;
  • individuare i contenuti più richiesti e visualizzati.

Beacon Marketing: caso museo

La localizzazione dei visitatori di un museo e l’interazione con essi avvengono attraverso la comunicazione tra i Beacon e i loro dispositivi mobili (smartphone, tablet, orologio). I Beacon posizionati vicino ad ogni opera d’arte permettono l’accesso a contenuti multimediali e informativi.