La tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) può essere impiegata per realizzare sistemi di tracciamento in tempo reale (RTLS) di grande precisione. Questa applicazione consente di localizzare con accuratezza la posizione dei tag RFID passivi, comunemente utilizzati per effettuare inventari in magazzini o negozi.
In particolare, i tag possono essere localizzati tramite l’utilizzo di portali o lettori RFID a soffitto e attraverso un sistema RFID che combina questi elementi. Ciò è reso possibile grazie allo sviluppo di algoritmi che non solo permettono di acquisire i dati contenuti nel tag, ma anche di individuarne la posizione.
Questa applicazione consente di monitorare la posizione dei tag RFID passivi all’interno di una zona coperta con lettori RFID. I tag vengono generalmente applicati su singoli oggetti o su pallet e ciò permette di sapere sempre e in tempo reale la posizione degli oggetti da inventariare.
Infatti, alcuni sistemi consentono di suddividere un’area in cui è presente un lettore RFID (come ad esempio un impianto) in sezioni più piccole (come il deposito o un’area di produzione) e determinare in quale sezione si trova un tag (e il relativo articolo ad esso collegato).
Supponendo, per esempio, che ci sia un articolo dotato di tag RFID che si trova nel deposito e che deve essere trasferito in un’area di imballaggio dove vengono preparati gli ordini da processare: il sistema di tracciamento RFID sarà in grado di indicarci quando l’articolo si sposta dalla prima area (il deposito) alla seconda (l’area di imballaggio).
Inoltre, il sistema potrà anche informarci se quel tag, dopo l’area di imballaggio, verrà spostato in un’altra area coperta. Allo stesso tempo, insieme al tracciamento, avverrà anche la decodifica delle informazioni del tag, ovvero sapremo non solo sempre dov’è situato un determinato tag, ma anche a quale articolo quel tag è associato.
“Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet appartengono ai rispettivi proprietari “