SIRPRESS S.R.L.: COME COMUNICARE CON I ROBOT?

Un caso di successo

Azienda

Sirpress S.r.l.

Società facente parte del Gruppo Sira Industrie – divisione Die Casting , Sirpress è specializzata nella pressocolata di leghe in alluminio, nella costruzione di stampi per pressocolata, nelle lavorazioni meccaniche collegate e nell’assemblaggio di componenti.

Settore

Produttore di componenti

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Software MES Net@Pro, PLC B&R e fornitura quadretti elettrici.

Sfide affrontate

Necessità di interconnessione tra macchinari e software MES

Soluzione

Configurazione del modulo FDI – Field Data Integrator del software MES prodotto da Qualitas Informatica e fornitura della componentistica hardware necessaria per la comunicazione con i macchinari.

Risultati

Comunicazione bidirezionale tra il software MES e i macchinari, con raccolta dati centralizzata.

Più informazioni sul cliente

Il progetto nasce dalla necessità di Sirpress, produttore di componenti parte di Sira Group, di installare il software MES Net@Pro di Qualitas Informatica (per la pianificazione collaborativa della produzione e la raccolta dati centralizzata) in modo da interconnettere i 20 macchinari presenti in stabilimento.

Area Professional segue la configurazione del software con il prezioso partner Naviger: in particolare, Area Professional si occupa del modulo FDI (Field Data Integrator), mentre Naviger gestisce la parte utente.

La criticità del progetto risiede nel fatto che ogni macchinario è composto da un robot con cui bisogna stabilire una comunicazione; esso determina, per ogni pezzo prodotto, se classificarlo come “buono”, “non buono” o “sospeso” e i dati di classificazione dei pezzi devono essere raccolti a livello centralizzato.

Area Professional fornisce ed installa la componente hardware necessaria per comunicare con i robot, si tratta di PLC B&R e quadretti elettrici programmati ed installati dai propri tecnici specializzati.

Si procede, quindi, con la configurazione del modulo FDI, attraverso il quale i macchinari vengono interconnessi tra loro in ottica Industria 4.0. I dati di produzione possono ora essere raccolti a livello centralizzato ed è possibile comunicare agevolmente con i vari macchinari, ad esempio trasmettendo le  ricette per la produzione direttamente attraverso il software MES.

Attraverso questo progetto si realizza un miglioramento dell’efficienza della produzione e una riduzione dei tempi e dei costi, rendendo la produzione molto più snella.

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te