SIRPRESS S.R.L.: COME COMUNICARE CON I ROBOT?

Un caso di successo

Azienda

Sirpress S.r.l.

Società facente parte del Gruppo Sira Industrie – divisione Die Casting , Sirpress è specializzata nella pressocolata di leghe in alluminio, nella costruzione di stampi per pressocolata, nelle lavorazioni meccaniche collegate e nell’assemblaggio di componenti.

Settore

Produttore di componenti

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Software MES Net@Pro, PLC B&R e fornitura quadretti elettrici.

Sfide affrontate

Necessità di interconnessione tra macchinari e software MES

Soluzione

Configurazione del modulo FDI – Field Data Integrator del software MES prodotto da Qualitas Informatica e fornitura della componentistica hardware necessaria per la comunicazione con i macchinari.

Risultati

Comunicazione bidirezionale tra il software MES e i macchinari, con raccolta dati centralizzata.

Più informazioni sul cliente

Il progetto nasce dalla necessità di Sirpress, produttore di componenti parte di Sira Group, di installare il software MES (per la pianificazione collaborativa della produzione e la raccolta dati centralizzata) in modo da interconnettere i 20 macchinari presenti in stabilimento.

Area Professional segue la configurazione del software con il prezioso partner Naviger: in particolare, Area Professional si occupa del modulo FDI (Field Data Integrator), mentre Naviger gestisce la parte utente.

La criticità del progetto risiede nel fatto che ogni macchinario è composto da un robot con cui bisogna stabilire una comunicazione; esso determina, per ogni pezzo prodotto, se classificarlo come “buono”, “non buono” o “sospeso” e i dati di classificazione dei pezzi devono essere raccolti a livello centralizzato.

Area Professional fornisce ed installa la componente hardware necessaria per comunicare con i robot, si tratta di PLC B&R e quadretti elettrici programmati ed installati dai propri tecnici specializzati.

Si procede, quindi, con la configurazione del modulo FDI, attraverso il quale i macchinari vengono interconnessi tra loro in ottica Industria 4.0. I dati di produzione possono ora essere raccolti a livello centralizzato ed è possibile comunicare agevolmente con i vari macchinari, ad esempio trasmettendo le  ricette per la produzione direttamente attraverso il software MES.

Attraverso questo progetto si realizza un miglioramento dell’efficienza della produzione e una riduzione dei tempi e dei costi, rendendo la produzione molto più snella.

Ti aiutiamo a trovare la soluzione più adatta