FRESENIUS MEDICAL CARE MESSICO: COME OTTIMIZZARE LA PRODUZIONE IN OTTICA LEAN PRODUCTION

Un caso di successo

Azienda

Fresenius Medical Care

Fresenius Medical Care è il principale fornitore mondiale di prodotti e servizi per le persone con insufficienza renale cronica, con una rete globale di oltre 4.000 cliniche per dialisi e 45 siti produttivi in ​​più di 20 paesi, per fornire prodotti come macchine per dialisi, dializzatori e relativi articoli monouso.

Settore

Farmaceutico

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Mini PC Android e monitor per postazioni operatore, sistema di supervisione .NET VPN, PLC Siemens, PC server.

Sfide affrontate

Necessità dell’Innovation Manager di introdurre miglioramenti nel processo produttivo, sia per la parte di disegno che di automatizzazione della linea.

Soluzione

Software di supervisione e software di automatizzazione della linea di produzione.

Risultati

Interfaccia grafica semplice e intuitiva per l’operatore e raccolta dati uniforme e centralizzata.

Più informazioni sul cliente

Il progetto nasce dal desiderio di uno degli stabilimenti produttivi di Fresenius Medical Care, situato in Messico di ottimizzare le sue linee di produzione, in ogni aspetto possibile.

Area Professional procede, come in Serbia e Turchia, con due software, uno per la supervisione della linea e uno per l’automatizzazione della stessa, in modo da ridurre gli sprechi, gli errori e le interruzioni: concetti alla base dell’idea di produzione snella.

Area Professional seleziona e installa mini PC Android e monitor per la visualizzazione di elementi multimediali (immagini e video) legati alla produzione in atto in quel momento; ogni operatore, in questo modo, conosce esattamente come procedere, senza necessità di spostarsi dalla sua postazione.

A livello di stabilimento, il responsabile può controllare i dati provenienti dalle singole postazioni di lavoro da un unico tablet, attraverso il quale ha il controllo di tutti i parametri e degli allarmi, grazie ad un sistema centralizzato di raccolta dei dati di produzione.

Inoltre, Area Professional sviluppa un sistema di tracciabilità degli operatori: ciascuno viene dotato di badge personale attraverso il quale identificarsi alla postazione di lavoro; in questo modo solo il personale qualificato per lo svolgimento di una determinata operazione potrà effettivamente svolgerla.

Questo processo di identificazione è possibile grazie ai lettori RFID: ne viene collocato uno per ogni postazione che ,collegato al mini PC Android, permette di leggere il badge dell’operatore e consentire o negare l’accesso.

Area Professional si occupa di scegliere e fornire le varie componenti dell’architettura hardware, PC server e PLC. Vengono programmati ed installati presso il cliente i PLC Siemens; le operazioni sono a cura dei tecnici specializzati di Area Professional, che seguono anche le operazioni di FAT (Factory Acceptance Test) e SAT (Site Acceptance Test) per verificare il funzionamento ottimale della soluzione sviluppata.

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te