Le organizzazioni innovative e di successo stanno prendendo consapevolezza che l’analisi dei dati di processo e di business possono fornire l’adeguato apporto se accompagnate da decisioni prese in real time.
Un uso corretto della tecnologia permette di poter gestire una serie di sensori elettronici che, se interconnessi tra di loro, alimentano l’universo dell’elaborazione dei processi in tempo reale. Questo scenario è indispensabile per fare scelte rapide ed efficaci mantenendo adeguato lo standard qualitativo offerto al cliente finale.
La gestione dei processi in tempo reale sarà vincolata dal sempre più crescente livello di
integrazione del settore IT all’interno del flusso operativo aziendale. Analizzando i dati generati dagli apparati elettronici si possono preventivare e prevenire rotture, pianificare le manutenzioni, ridurre gli interventi inutili. Ma questo è solo il primo passo: si potrà infatti ordinare in tempo il pezzo corretto e assegnare automaticamente la riparazione al tecnico di manutenzione, oppure avvisarlo tempestivamente in caso di anomalie. È evidente come uno scenario del genere porti ad integrare architetture mobili e cloud based con il proprio processo di business assicurando così la gestione del dato sempre disponibile.
La gestione delle performance degli asset riveste un valore sempre crescente. Si tratta di assicurare la disponibilità di macchina, minimizzare i costi e ridurre i rischi operativi attraverso la raccolta e l’analisi del dato. Molti OEM hanno già iniziato a generare fatturato con strumenti basati su tecnologie IoT attraverso architetture di comunicazione machine-to-machine dove da una struttura rigida che connette 1:1 la singola macchina si è passati a connettere reti macchine. In questo caso il valore cresce proporzionalmente al volume e al periodo di analisi dei dati macchina, con l’obiettivo, attraverso la loro correlazione, di predire il malfunzionamento e prendere le necessarie misure correttive prima che il guasto accada.