Cos'è un MES?

Scopri le caratteristiche del software per la gestione della produzione

Il MES è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive. Dal lancio dell’ordine al prodotto finito, si rilevano tutte le informazioni legate al ciclo produttivo, si monitora in tempo reale la produzione e si resta costantemente informati sulle attività dello stabilimento e dei singoli reparti.

Il MES rappresenta il collegamento tra i sistemi gestionali (ERP) ed i sistemi SCADA/PLC: funge da traduttore rendendo possibile lo scambio di informazioni. Il MES, infatti, garantisce la condivisione delle informazioni tra ERP e SCADA e consente di ottenere un miglioramento delle performance produttive, con un conseguente abbattimento degli sprechi.

Per queste ragioni, la presenza di un software MES è di primaria importanza per avere uno strumento di analisi dell’efficienza dell’azienda (Digital OEE).

Un MES per ogni esigenza

MES BASIC: la soluzione pronta all’uso, facilmente configurabile, adatta alle piccole e medie imprese per interconnettere i macchinari secondo i principi di Industria 4.0. 

MES CORPORATE: il sistema completo che integra in un’unica piattaforma web le funzionalità per la gestione della produzione (raccolta dati, tracciabilità, controllo qualità, manutenzione macchine, magazzino) e la sua programmazione.

MES OEM: la soluzione adatta per i produttori di macchinari, pensata  per dotare le macchine industriali di un sistema Industria 4.0, garantendo così un prodotto innovativo.

COMING SOON

MES IMMERSIVO: la soluzione altamente personalizzabile, integrata con tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale (AR/VR) e  innovativi sistemi di logistica e gestione magazzino per un’esperienza davvero immersiva.

Hai bisogno di qualche informazione in più?