Interconnessioni 4.0: questa è la sfida che Eurovetrocap, azienda leader nella produzione e commercializzazione di packaging di vetro e plastica, pone ad Area Group.
Il progetto previsto inizialmente trattava dell’interconnessione di un numero esiguo di macchinari, per questo il team di Area propone un MES Basic, una soluzione molto semplice ma performante, adatta per chi necessità di poche interconnessioni.
Le esigenze di Eurovetrocap con il passare del tempo mutano e si decide di propendere per la soluzione MES Corporate, ovvero un sistema MES completo, con diverse funzionalità aggiuntive, che permetta di interconnettere molti più macchinari.
Gli ingegneri di Area Group, una volta approvato il nuovo progetto, grazie all’ausilio di AreaM2M, del nuovo MES e dei protocolli di comunicazione Siemens e OPC-UA procedono con l’interconnessione 4.0 di estrusori, macchine riempitrici e macchine per la verniciatura.
Successivamente vengono interconnessi i robot Kuka presenti in azienda oltre e i magazzini automatizzati verticali.
Attraverso l’adozione di questo sistema innovativo, Eurovetrocap è soddisfatta del progetto e può monitorare in tempo reale il WIP (work in progress) dell’area produttiva e gestire in modo automatico scorte di lavorazione, ordini e cicli di produzione.