EUROVETROCAP S.P.A.: MES CORPORATE, LA VERSIONE COMPLETA DI UN MES

Un caso di successo

Azienda

Eurovetrocap S.p.A.

Eurovetrocap sviluppa, produce e commercializza da oltre trent'anni packaging in vetro e plastica per il mercato cosmetico, farmaceutico e del make-up.

Settore

Produttore di packaging

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Area M2M, MES Corporate, protocolli OPC-UA, Siemens, Robot Kuka

Sfide affrontate

Interconnessione I4.0 di diversi macchinari presenti in azienda

Soluzione

Installazione del software AreaM2M, adatto per la comunicazione con i macchinari, e di MES Corporate sistema gestionale integrato di fabbrica.

Risultati

Sistema efficiente che consente un controllo dei macchinari e dei processi produttivi.

Più informazioni sul cliente

Interconnessioni 4.0, questa è la sfida che Eurovetrocap, azienda leader nella produzione e commercializzazione di packaging di vetro e plastica, pone ad Area Group.

Il progetto previsto inizialmente trattava dell’interconnessione di un numero esiguo di  macchinari, per questo, Il team di Area propone un MES Basic, una soluzione molto semplice ma performante, adatta per chi necessità di poche interconnessioni. 

Le esigenze di Eurovetrocap con il passare del tempo mutano, e si decide di propendere per la soluzione MES Corporate, ovvero un sistema MES completo, con diverse funzionalità aggiuntive, che permette di interconnettere molti più macchinari.

Gli ingegneri di Area Group, una volta approvato il nuovo progetto, grazie all’ausilio di AreaM2M, ai protocolli di comunicazione Siemens e OPC-UA, i quali  comunicano con i PLC dei macchinari, e al nuovo MES  procedono con l’interconnessione 4.0 di estrusori, macchine riempitrici e macchine per la verniciatura. Sono stati, infine, interconnessi i robot Kuka presenti  in azienda e i magazzini automatizzati verticali.

Attraverso l’adozione di questo sistema innovativo, Eurovetrocap è soddisfatta del progetto e può monitorare in tempo reale il WIP (work in progress) dell’area produttiva e gestire  in modo automatico scorte di lavorazione, ordini e cicli di produzione.

Hai bisogno di qualche informazione in più?