Il progetto di digitalizzazione di MEP nasce diversi anni fa quando vengono redatte le linee di sviluppo per le segatrici CNC di MEP per quanto riguarda l’I4.0 e l’IIoT.
Teleassistenza, telemetria, gestione e monitoraggio della produzione sono tra gli obiettivi al fine di garantire ai clienti un macchinario innovativo, conforme ai principi che guidano Industria 4.0.
Il team di Area e di MEP analizzano i macchinari sui quali installare il software MES e inizia subito il processo di personalizzazione dello stesso. Il software scelto è AreaMES: essendo sviluppato internamente da Area permette un alto livello di personalizzazione per adattarsi alle peculiarità del macchinario.
L’idea che guida il processo di personalizzazione del software AreaMES è quella di fornire al cliente finale, utilizzatore del macchinario, un’interfaccia grafica attraverso la quale programmare e conoscere i principali dati di produzione ed avanzamento:
- numero di pezzi da produrre;
- numero pezzi prodotti;
- efficienza complessiva del macchinario nel processo di taglio.
La sfida più complessa riguarda la raccolta dati centralizzata: le informazioni dei macchinari vengono ricevute da fonti diverse, e devono essere uniformate.
Benché equipaggiate con 5 diverse elettroniche, con 5 linguaggi di programmazione differenti, per ciò che riguarda l’automazione, la scelta del protocollo OPC-UA, ha permesso di uniformare il sistema di trasmissione e raccolta dati per tutte le macchine automatiche di MEP.