Automazione Industriale

Ecco che cosa potrebbe servirti

L’automazione industriale è la nuova frontiera dell’industria.

Sempre più spesso il lavoro svolto dall’uomo viene affiancato e sostenuto dall’impiego coordinato di soluzioni tecnologiche, consistenti nell’uso di Cobot – Robot Collaborativi di ultima generazione – e di svariati sistemi di comunicazione che permettono lo scambio di dati con i macchinari e con l’intero sistema di fabbrica. Il nostro team di ingegneri vanta un’esperienza pluridecennale in progetti di automazione industriale e proprio per questo saprà consigliare tra le migliori tecnologie per un risultato di successo.

PLC

Seguiamo e supportiamo il cliente in tutte le fasi di vita del progetto: analisi, definizione funzionalità, sviluppo del software, messa in servizio, assistenza post-collaudo on site e da remoto.
Area Professional, grazie al suo team di ingegneri specializzati, è in grado di fornire soluzioni di programmazione per PLC e Machine Controller Siemens, B&R, Allen Bradley, Omron, Wago e Beckhoff, rispondendo anche a necessità con controllori di altre marche.

Human Machine Interface

Partendo da un attento design dei componenti e degli oggetti dell’interfaccia, il nostro team di sviluppo offre soluzioni complete, funzionali e soprattutto ad alta usabilità.
Le interfacce Uomo-Macchina proposte si basano sulle piattaforme di mercato maggiormente diffuse nell’automazione industriale e sono in grado di operare su differenti dispositivi hardware per una completa integrazione tra controllore e utilizzatore.

Scada

Le necessità di supervisioni puntuali, complete e integrate nella realtà di fabbrica sono un’esigenza che Area Professional conosce bene. Per questo le soluzioni realizzate sfruttano le piattaforme di sviluppo più diffuse e leader nel panorama dell’automazione.
Ove necessario si implementano interoperabilità con ulteriori prodotti o personalizzazione software anche spinta della soluzione, garantendo la sicurezza di dati e informazioni.

System Integration

Le infrastrutture informatiche nelle fabbriche diventano sempre più complesse ed è cruciale mantenere la comunicazione tra reparto produttivo e reparto gestionale.
Area Professional da anni crede fermamente nella integrazione del mondo informatico “classico” e di quello di comando di macchinari ed impianti. La convergenza tra information technology e operational technology rappresenta questa nostra convinzione e filosofia di lavoro ed è ciò che cerchiamo di perseguire sistematicamente.

Cobot

In risposta alle esigenze dell’Industria 4.0, sta emergendo una nuova generazione di Robot: i Robot Collaborativi o Cobot.
Un’evoluzione ma pure un’autentica rivoluzione rispetto ai robot industriali di ultima generazione: i cobot sono pensati per lavorare insieme all’uomo, gomito a gomito ma in sicurezza e sono in grado di apprendere il loro lavoro sfruttando gli “insegnamenti” e le dimostrazioni di un operatore.

Energy & Condition Monitoring

Sviluppiamo soluzioni per aiutare le aziende a monitorare i consumi energetici in tutti i processi produttivi e verificare in modo continuo le condizioni di macchine e impianti.
Aumento concreto dell’efficienza e miglioramento fattivo della manutenzione sono obiettivi del tutto perseguibili grazie a tali soluzioni sia per la piccola realtà aziendale che per le infrastrutture dislocate in più siti.

Fresenius Medical Care

Come ottimizzare la produzione in ottica lean production

Wittur S.p.a.

KPI in chiaro con il sistema Andon Board

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Contattaci