Trasforma e rivoluziona le postazioni di lavoro con Arkite: ambiente interattivo, digitale ed ergonomico.
Abbiamo il piacere di presentarvi il sistema a condotta guidata di Arkite: un'innovazione tecnologica che sta rivoluzionando il settore industriale.
Questo sistema è progettato per ottimizzare la produttività e migliorare l'efficienza dei processi di lavorazione.
Innovazione e dispositivi intelligenti sono il futuro per il mondo delle imprese manifatturiere, la necessità di avere strumenti che semplifichino i processi aziendali e migliorino la qualità lavorativa degli operatori è il fulcro per essere al passo con l’industria 5.0!
Ordini eseguiti in modo rapido ed efficiente, niente più operazioni manuali o istruzioni complicate: con il sistema Operator Guidance di Arkite ora, tutto questo è possibile!
Realtà aumentata per le postazioni operatore: quale è la tecnologia ?
La Realtà Aumentata guida l’operatore
Postazioni di lavoro più intelligenti
Sensore intelligente integrato che convalida le operazioni
Operazioni manuali convertite in informazioni informate
Condotta guidata con la realtà aumentata: quali sono i vantaggi nell'uso del sistema Arkite ?
Reatà aumentata (AR) proiettata
Fornire agli operatori le istruzioni corrette è una cosa. Farle rispettare è una sfida ancora più grande. Come potete assicurarvi che le procedure operative siano eseguite correttamente senza mettere un supervisore accanto a ogni postazione di lavoro? Come potete avvertire gli operatori quando stanno per commettere un errore?
Arkite arricchisce il banco di lavoro fisico con un overlay digitale. Grazie a un proiettore, evidenzia l’area di lavoro interessata e proietta le relative istruzioni testuali, immagini e video.
La realtà aumentata proiettata offre ai vostri operatori un’esperienza d’uso a mani libere. Inoltre, contrariamente a quanto avviene con gli indossabili AR, come occhiali o cuffie, non percepiranno la piattaforma come scomoda da usare durante un’intera giornata lavorativa.
Pertanto, la Realtà Aumentata proiettata è l’opzione migliore da scegliere nella maggior parte dei casi di utilizzo industriale. La differenza rispetto alla realtà virtuale è la completa libertà di movimento da parte dell’operatore e in piena sicurezza, potendo muoversi nello spazio senza limiti o visori particolari.
Convalida e validazione delle operazioni grazie al sensore 3D
Istruzioni di lavoro semplici, digitali e configurabili
Può essere abbastanza facile suddividere il processo di assemblaggio in procedure di lavoro dettagliate, ma l’attuazione di tali procedure in officina può rappresentare una vera sfida. Gli operatori non hanno il tempo di consultare lunghi manuali, perché qualsiasi interruzione rallenta il processo di assemblaggio. Inoltre, le procedure devono essere sempre aggiornate. Infine, non c’è modo di garantire che gli operatori seguano effettivamente le procedure.
Con Arkite, potete fornire ai vostri operatori istruzioni di lavoro digitali just-in-time. Le istruzioni possono essere create come testo, immagine o video e vengono visualizzate nel momento esatto in cui sono necessarie nel processo di assemblaggio. Le istruzioni di lavoro digitali consentono di standardizzare il processo di assemblaggio e di eliminare le procedure e i manuali stampati. In questo modo, potrete dare agli operatori il supporto di cui hanno bisogno, senza sopprimere la loro indipendenza.
Gestione delle versioni e ricette di condotta guidata e validazione
Lavorate in un settore altamente controllato? Le procedure operative e le istruzioni di lavoro devono essere riviste e approvate da diversi livelli dell’organizzazione prima di poter essere messe in produzione? Avete bisogno di una certezza assoluta sulla versione di una procedura applicabile al momento di un problema di produzione?
La funzione di gestione delle versioni di Arkite vi consente di impostare un processo di revisione e (facoltativamente) di approvazione per i vostri progetti. Il software Arkite mantiene una cronologia delle versioni di tutti i progetti. In caso di problemi, una versione precedente può essere facilmente recuperata, consultata e ripristinata.
Con la condotta guidata di Arkite è possibile importare i file CAD/CAM ?
I prodotti dell’industria manifatturiera sono spesso progettati in un modello CAD.
Arkite consente la proiezione di disegni CAD in scala reale (1:1). Inoltre, è possibile progettare il banco di lavoro digitale sulla base di un modello CAD. In questo caso, le dimensioni e la posizione di tutti i componenti utilizzati nel processo di assemblaggio sono definite da un modello 3D (file .STL) e da una matrice di trasformazione che posiziona il modello CAD nello spazio. Tale trasformazione è in genere fornita dal sistema CAD/CAM
Banco di lavoro in realtà aumentata: l'innovativo sistema che ti guida passo dopo passo nelle operazioni!
I vantaggi della realtà aumentata con il sistema di Arkite, quali sono ?
Facilità d'uso
- Nessuna programmazione aggiuntiva necessaria
- Implementazione con un solo clic su tutte le postazioni di lavoro
- Gestione delle versioni e ricette di lavoro
Istruzioni personalizzate
- Gestione delle varianti di prodotto in un unico progetto
- Allineamento delle istruzioni al livello di esperienza dell’operatore
- Adattamento delle istruzioni in funzione all’operatore e alla postazione
Miglioramento della qualità
- Riduzione di errori, scarti e lavori di rifinitura
- Identificazione delle anomalie (dashboard);
- Standardizzazione dei processi;
Autonomia dei lavoratori
- Chiunque può eseguire qualsiasi attività di assemblaggio;
- Chiunque può eseguire qualsiasi attività di assemblaggio;
- Non è più necessaria supervisione umana;
Sistema aperto e connessioni digitali con Arkite
Grazie a un’ampia gamma di moduli di comunicazione, la piattaforma Arkite può essere perfettamente integrata con l’ecosistema esistente. Pertanto, supportiamo i seguenti protocolli di comunicazione:
– AreaM2M
– Scanner di codici a barre standard o lettori barcode indossabili Proglove
– Ethernet (TCP/IP)
– COM (porta seriale)
– Database (MySQL, oracle, ms sql, sqlite)
– HTTP (servizi web)
– Modbus, MQTT, OPC, Open Protocol, Siemens S7
Il sistema Arkite dispone inoltre di un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) flessibile, che supporta una comunicazione rapida con i sistemi MES ed ERP.
Questa API può essere utilizzata per trasferire i dati dal MES al software Arkite, al fine di consentire una produzione flessibile on-demand. Questa integrazione eviterà l’accumulo di scorte e potrà beneficiare del fatto che il software Arkite è flessibile e può essere programmato per gestire le varianti di prodotto al volo.
Realtà aumentata per gli operatori: il miglioramento delle perfomance
90%
Riduzione degli errori
>75%
Riduzione delle rilavorazioni
>50%
Riduzione dei tempi di training
90%
Riduzione degli errori
>75%
Riduzione delle rilavorazioni
>50%
Riduzione dei tempi di training
La tecnologia innovativa di Arkite contribuisce ad aumentare l’efficienza, migliora la flessibilità e la qualità dei processi di assemblaggio. L’interfaccia user-friendly del software permette la creazioni di progetti anche senza conoscenze di programmazione.