Tracciabilità completa dei lotti di produzione con il MES

Il nostro cliente è una nota azienda italiana che produce e commercializza formaggi stagionati italiani quali Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Il cliente si racconta

Garantire la massima sicurezza al consumatore finale è fondamentale in ambito alimentare. Per noi questo significa assicurare ai nostri clienti l’assoluta qualità dei nostri formaggi.

E’ un obiettivo che si raggiunge solo attraverso la tracciabilità di prodotto ovvero la possibilità di controllare, lungo tutto percorso di un alimento all’interno della filiera, lotti e codici, dalle materie prime fino al prodotto finito.

Negli ultimi 3 anni abbiamo fatto importanti investimenti in macchinari e ci siamo dotati di un nuovo centro di confezionamento: abbiamo dunque sentito l’esigenza di introdurre dei sistemi che ci permettano di monitorare la produzione e il magazzino.

Direzione Generale

La soluzione

Il progetto MES è stato suddiviso in step per facilitare la realizzazione e la gestione ottimale delle risorse.

Il primo step è stato quello di interconnettere le macchine di produzione secondo i requisiti di Industria 4.0. E’ stato utilizzato l’applicativo AreaM2M in grado di gestire protocolli di campo diversi, nello specifico Modbus e Opc-Ua.

Ci siamo poi occupati della tracciabilità dei prodotti e degli sfridi di lavorazione e della gestione dell’etichettatura dei prodotti stessi. 

Gli operatori pesano gli sfridi e li etichettano con il lotto di produzione giornaliero in modo tale che prodotti e sfridi corrispondano. Attraverso poi l’ausilio di tablet rugged, specifici per l’industria alimentare, vengono dichiarati il numero di prodotti caricati in macchina. Grazie alla lettura dei barcode, questi prodotti vengono associati ai lotti giornalieri. 

Questa gestione integrata permette di avere una tracciabilità completa visibile dal sistema MES che comunica in modo bidirezionale con il sistema gestionale, da cui vengono importati gli ordini di vendita e a cui vengono comunicati i dati di lavorazione.

Sempre tramite il MES vengono infine monitorate le temperature delle sale di stoccaggio delle forme di formaggio con notifica in caso di valori anomali.

I risultati

Il cliente oggi dispone di:

Un sistema MES che raccoglie tutti i dati proveniente dai macchinari, li storicizza e li trasforma in statistiche;

Tracciabilità completa, dei prodotti, delle materie prime e degli scarti di produzione;

Statistiche riguardanti le temperature delle sale di stoccaggio.

Potrebbe interessarti: