L’esigenza dalla quale nasce il progetto è quella di fornire una reportistica chiara e completa riportante gli indicatori chiave di una fondamentale fase di lavorazione. In particolare, il cliente Pessina Angelo necessita di raccogliere i dati provenienti dai sistemi di vulcanizzazione utilizzati durante le lavorazioni e decide di affidarsi ad Area Professional per attuare questa idea.
Area Professional propone una soluzione utilizzando i propri software prodotti internamente, AreaM2M (Area Machine to Machine) e AreaMES. I due software vengono utilizzati in combinazione per comunicare con i PLC dei macchinari e acquisire i dati dagli stessi durante le fasi analizzate.
Essendo prodotti direttamente da Area Professional, sia AreaM2M che AreaMES, sono altamente personalizzabili, infatti vengono impostati senza difficoltà gli indicatori richiesti dal cliente, i quali saranno poi riassunti nei report.
La creazione dei report avviene in modo automatico e riporta dati relativi alla pressione, alla temperatura e al volume d’aria durante la fase di vulcanizzazione, per dimostrare che essa è stata effettuata in modo appropriato.