Il progetto di Peen Service, azienda specializzata nella progettazione e applicazione di trattamenti per le superfici, nasce dalla necessità di interconnettere alcuni macchinari del reparto di produzione in tempi molto brevi. Le macchine sono state precedentemente realizzate e acquistate dall’azienda Norblast facente parte, insieme a Peen Service, di Norblast Group.
Il team di Area dopo un’analisi approfondita, propone la modifica del codice dei PLC del cliente e del software HMI, che gestisce l’interfaccia operatore, in modo tale da rendere possibile la comunicazione con il gestionale già presente in azienda.
L’interconnessione viene completata con l’installazione dei software AreaM2M e AreaMES. AreaM2M è un applicativo prodotto internamente, pensato per le aziende che necessitano di una piattaforma centralizzata in cloud per l’acquisizione dei dati da dispositivi remoti.
AreaMES, invece, è il software custom per la fabbrica, che consente di gestire, controllare e supervisionare le macchine fornendo tutte le informazioni necessarie alla produzione.
In questo modo, i macchinari di Norblast vengono interconnessi al gestionale di fabbrica e le informazioni vengono raccolte a livello centralizzato; inoltre, la condivisione dei dati in tempo reale tra tutti gli ambienti di fabbrica consente una gestione più efficiente della produzione.
Area Group, grazie all’esperienza maturata in ambito Industria 4.0 e all’utilizzo di applicativi prodotti internamente, quindi altamente personalizzabili, riesce a realizzare l’interconnessione portando a termine il progetto nei tempi stabiliti.