Due aziende cremonesi impegnate a realizzare un polo tecnologico per l'economia del futuro.
Casalmaggiore. Contributi regionali a due aziende di Casalmaggiore, Area Group e Robby Moto Engineering, con la possibilità della creazione di un vero e proprio polo tecnologico 4.0.
“Siamo orgogliosi di comunicare che le uniche due aziende della provincia di Cremona, candidate rispettivamente con i progetti denominati nuovi indicatori di performance per il manifatturiero 5.0: «EnPI (Energy Performance Indicator) e SuPI (Sustainability Performance Indicator) integrati in un sistema gestionale di fabbrica (MES) e Virtual Immersive Development Platform 4.0», ammesse e finanziate al Bando SI 4.0 2022 di Regione Lombardia AP Srl di Area Group e Robby Moto Engineering, entrambe di Casalmaggiore”, dice Matteo Gardani di Area Group in rappresentanza delle due aziende casalasche.
“Si pongono concretamente le fondamenta per la creazione di un polo tecnologico 4.0 nel Casalasco, che nasce dalla collaborazione tra diverse piccole medie imprese in una logica di condivisione di progettualità ad altissimo valore tecnologico – aggiungono -. Per noi un riconoscimento importante degli sforzi che negli ultimi anni abbiamo compiuto per favorire la diffusione, nel nostro territorio, di una cultura digitale e di una consapevolezza da parte delle aziende degli strumenti che la tecnologia offre per realizzare progetti di digitalizzazione in ottica 4.0”.
L’obbiettivo del bando era “promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0”.
La tecnologia 4.0, anche conosciuta come Industria 4.0 o quarta rivoluzione industriale è un concetto che si riferisce all’integrazione dell’automazione, dell’informatica e della comunicazione in sistemi produttivi e processi industriali. Questa integrazione permette di aumentare l’efficienza e la flessibilità della produzione, rendendo possibile la realizzazione di prodotti personalizzati su richiesta.
La tecnologia 4.0 si basa sull’utilizzo di tecnologie avanzate come l‘Internet delle cose (IoT), la robotica collaborativa (CoBot), l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning per automatizzare e ottimizzare i processi produttivi. Inoltre, la tecnologia 4.0 prevede l’utilizzo di sistemi di tracciamento e monitoraggio della produzione in tempo reale (MES).
L’obiettivo della tecnologia 4.0 è quello di aumentare l’efficienza, la produttività e la competitività delle imprese, oltre che di ridurre gli sprechi e i costi associati alla produzione. Inoltre, l’adozione della tecnologia 4.0 può contribuire a creare posti di lavoro altamente qualificati e a favorire lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni innovative.
(articolo pubblicato su La Provincia di Cremona)