F.I.R. S.R.L: MES, TRACCIABILITA’ E VISIONE ARTIFICIALE

Un caso di successo

Azienda

F.I.R S.r.l.

Azienda del gruppo Sira, si occupa della produzione di radiatori per il riscaldamento realizzati con diverse tecnologie.

Settore

produzione radiatori

Paese

Italia

Aspetto innovativo

AreaMES, AreaM2M, OPC-UA, Cognex In-Sight, B&R, Zucchetti ERP

Sfide affrontate

Preanalisi approfondita del progetto, automatizzazione delle linee e tracciabilità.

Soluzione

Utilizzo di un sistema MES personalizzato e sistemi di visione industriale Cognex

Risultati

Sostituzione del software obsoleto, miglioramento dell’efficienza delle linee produttive e tracciabilità dei prodotti.

Più informazioni sul cliente

Il progetto nasce dalla richiesta dell’azienda F.I.R, specializzata nella produzione di radiatori, di monitorare le linee di produzione,  garantire la tracciabilità e la raccolta dati di produzione.

L’obiettivo del progetto è automatizzare la raccolta dati delle macchine di lavorazione nella varie aree di produzione e fornire informazioni al sistema gestionale sulla  tracciabilità dei componenti e dei  prodotti finiti e sulla quantità di questi ultimi. 

Il team di Area grazie ad un’attenta analisi condotta nei mesi precedenti l’implementazione e ai diversi confronti col cliente, propone di automatizzare il processo tramite l’applicativo MES, Manufacturing Execution System, che interconnette le macchine di linea. La necessità di svincolare gli operatori dal conteggio manuale e il bisogno di controllare la conformità dei prodotti, porta gli ingegneri di Area Group a proporre una camera di visione artificiale in ogni linea.

Il MES raccoglie le informazioni dalle linee di produzione e dalla verniciatura,  gestendo la sincronizzazione delle giacenze dei materiali e dei semilavorati, suddivisi per magazzini.  La soluzione proposta dai tecnici prevede interconnessioni macchina al fine di prelevare i principali segnali di stato sul conteggio dei pezzi e i relativi  allarmi macchina.

Per quanto riguarda la tracciabilità, i prodotti vengono tracciati in modo univoco  grazie alla generazione di etichette adesive con barcode realizzate ad hoc per il cliente con un layout completamente personalizzato.

In merito alla parte di visione artificiale, vengono utilizzate 8 Camere Cognex insight programmate e perfezionate al fine di comprendere il numero di elementi che compongono la batteria in uscita dalla zona di collaudo.

Inoltre la camera di visione artificiale insieme all’utilizzo del MES serve per verificare indici come l’OEE, Overall Equipment Effectiveness, e la percentuale di performance della verniciatura.

Attraverso la camera intelligente Cognex si automatizza quindi il processo di controllo dei radiatori fornendo al cliente il conteggio in tempo reale  degli elementi prodotti, conformi e non conformi.

F.I.R, grazie al lavoro di Area Group, ha quindi raggiunto con soddisfazione gli obiettivi che si era preposta:

  • il cambiamento del software obsoleto;
  • l’ interconnessione tra i macchinari;
  • il controllo qualità;
  • il monitoraggio delle linee produttive.

Hai bisogno di qualche informazione in più?