ACCIAITUBI S.P.A.: INTERCONNESSIONE SECONDO I PARAMETRI DI INDUSTRIA 4.0

Un caso di successo

Azienda

Acciaitubi S.p.a.

Azienda italiana leader nel settore della lavorazione dell’acciaio, offre un’ampia gamma di tubi per tutte le esigenze, con la possibilità di varie personalizzazioni.

Settore

Produttore di componenti metallurgici

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Area M2M e software personalizzato.

Sfide affrontate

Comunicazione bidirezionale con due macchinari del cliente.

Soluzione

Utilizzo del software AreaM2M per la comunicazione con i macchinari e sviluppo di un ulteriore software personalizzato per permettere al cliente di impostare parametri e di scaricare dati per la realizzazione di statistiche.

Risultati

Realizzazione di un’architettura software avanzata che permette la comunicazione bidirezionale con i macchinari, quindi una raccolta dati centralizzata e un’agile programmazione della produzione.

Più informazioni sul cliente

Il progetto nasce dall’esigenza del cliente Acciaitubi di interconnettere i macchinari utilizzati per le fasi di grovatura e impacchettamento, secondo le linee guida di Industria 4.0.

Area Professional interviene prontamente offrendo il suo software, sviluppato internamente, AreaM2M (Area Machine to Machine) per realizzare la comunicazione con i macchinari, attraverso i PLC collocati su questi ultimi. Inoltre, fornisce un software customizzato secondo le richieste del cliente, per completare il processo di comunicazione bidirezionale.

Attraverso l’adozione dei due software il cliente Acciaitubi ha la possibilità di programmare la produzione in modo agile, impostando parametri per le lavorazioni svolte dai macchinari interconnessi.

Come gestire grandi flussi di dati?

Il cliente può acquisire i dati dei macchinari in modo centralizzato, ma la vera sfida è analizzare i grandi quantitativi che vengono trasmessi al server. Per questo motivo, Area Professional realizza un database con Microsoft SQL Server, in modo che tutte le informazioni possano successivamente essere analizzate tramite Microsoft Power BI.

Si tratta di uno strumento intuitivo, che permette la gestioni di una grande mole di dati in tempi brevissimi e la creazione di statistiche.

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te