Il progetto nasce dall’esigenza del cliente Acciaitubi di interconnettere i macchinari utilizzati per le fasi di grovatura e impacchettamento, secondo le linee guida di Industria 4.0.
Il team di Area interviene prontamente offrendo il suo software, sviluppato internamente, AreaM2M (Area Machine to Machine) per realizzare la comunicazione con i macchinari, attraverso i PLC collocati su questi ultimi. Inoltre, fornisce un software customizzato secondo le richieste del cliente, per completare il processo di comunicazione bidirezionale.
Attraverso l’adozione dei due software il cliente Acciaitubi ha la possibilità di programmare la produzione in modo agile, impostando parametri per le lavorazioni svolte dai macchinari interconnessi.
Come gestire grandi flussi di dati?
Il cliente può acquisire i dati dei macchinari in modo centralizzato, ma la vera sfida è analizzare i grandi quantitativi che vengono trasmessi al server. Per questo motivo, Area Group realizza un database con Microsoft SQL Server, in modo che tutte le informazioni possano successivamente essere analizzate tramite Microsoft Power BI.
Si tratta di uno strumento intuitivo, che permette la gestioni di una grande mole di dati in tempi brevissimi e la creazione di statistiche.