WITTUR S.P.A: ENERGY MONITORING SYSTEM PERSONALIZZATO

Un caso di successo

Azienda

Wittur S.p.a

Wittur è il primo gruppo indipendente globale nel settore dei componenti per ascensori, elevatori, porte, motori e cabine per ascensori con 16 stabilimenti produttivi nel mondo.

Settore

Costruttore di macchine, impianti.

Paese

Italia, Spagna, Slovacchia .

Aspetto innovativo

PLC B&R.

Sfide affrontate

Creazione di un sistema che monitori il consumo di energia e gas.

Soluzione

Utilizzo di PLC modulari che monitorino il consumo energetico dei macchinari.

Risultati

Monitoraggio in tempo reale dei macchinari in diversi stabilimenti.

Più informazioni sul cliente

Il monitoraggio dell’energia è fondamentale per le aziende che vogliono controllare i consumi anomali durante il loro processo produttivo. Può accadere, infatti, che alcuni macchinari assorbano energia in modo anomalo o inadeguato (ad esempio energia reattiva) e la reimmettano nella rete elettrica nazionale causando un inasprimento dei costi.

Per rispondere a questa esigenza Wittur si rivolge ad Area Group per selezionare un Energy Management System che consenta un’ottimizzazione energetica a livello di fabbrica, che sia modulare e scalabile e che sia predisposto per essere distribuito a tutti gli stabilimenti del gruppo (soluzione multiplant).

La prima fase di progetto dunque è una pre-analisi focalizzata sullo stabilimento di Colorno (PR) per capire le esigenze effettive di Wittur e per riuscire ad individuare i migliori componenti  hardware da adottare. La scelta, condivisa con il cliente, ricade sui PLC prodotti da B&R che permettono di avere statistiche e report avanzati riguardo il consumo di energia e gas. 

Viene proposto il sistema modulare APROL che consente un monitoraggio puntuale delle macchine in uso, garantendo una facile inserimento futuro di nuovi macchinari e quindi ottimizzando i futuri investimenti, anche grazie alla centralizzazione dei dati raccolti da tutti i PLC e la comunicazione ad un PLC centrale.

 

Nella seconda fase di progetto ci occuperemo dell’implementazione del sistema sugli altri stabilimenti del gruppo Wittur, con particolare attenzione alla gestione tra la comunicazione di rete e la comunicazione offline. 

L’ottimo esito del sistema prototipale realizzato in Italia, grazie al quale il cliente può finalmente visualizzare analisi e report in tempo reale di consumi di energia e gas, ci permette di affrontare le prossime installazioni con fiducia e sicurezza.

Hai bisogno di qualche informazione in più?