Il progetto nasce dall’esigenza del cliente Wittur di rispettare specifici standard in ottica Lean Production. Area Professional soddisfa questa necessità fornendo un sistema Andon Board: un sistema centralizzato con tv da 65’’ posizionate in ogni linea di produzione, sulle quali vengono visualizzati vari indicatori di produzione. Area Professional si occupa sia della parte di sviluppo software di supervisione che della parte di fornitura di quadretti elettrici preassemblati, offrendo al cliente un pacchetto completo. All’interno dei quadretti elettrici vengono posizionati i PLC di marca B&R; anche la programmazione dei PLC B&R viene svolta internamente dai tecnici di Area Professional.
Attraverso l’utilizzo di grandi monitor è attuare un monitoraggio della produzione in tempo reale, attraverso vari indicatori: tempo teorico, tempo effettivo, numero teorico di pezzi da produrre, numero effettivo di pezzi prodotti, OEE (overall equipment effectivness).
Come si realizza la raccolta dei dati di produzione?
Per la raccolta dei dati di produzione sono stati previsti e posizionati i sensori necessari al conteggio dei pezzi prodotti sulla singola linea, così da fornire indicatori aggiornati in tempo reale per un monitoraggio continuo della produzione.
L’operatore, attraverso pulsantiere fisiche situate in ogni postazione, può dichiarare un’eventuale emergenza, specificando se si tratta di un’emergenza di I livello o di II livello in merito all’andamento della produzione.
Tutti i dati vengono trasmessi in real time sui monitor disposti in stabilimento, fornendo a tutte informazioni aggiornate sull’andamento delle attività in ottica di Lean Production.
Il sistema di supervisione di linea Andon Board salva su un sistema centralizzato i dati di produzione raccolti in tutte le linee, permettendo di svolgere una successiva analisi. Inoltre, si interfaccia con il gestionale di Wittur per prelevare gli ordini di produzione, in linea con il concetto di Lean Production.