TECNOCEAM S.R.L.:  TECNOLOGIA E INNOVAZIONE PER I MACCHINARI PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE

Un caso di successo

Azienda

Tecnoceam S.R.L.

Settore

Costruttore di macchinari

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Tecnologie coinvolte

Sfide affrontate

Realizzazione di un MES custom da integrare sulle macchine del cliente.

Soluzione

Ingegnerizzazione dei PLC, dei macchinari e sviluppo software personalizzato.

Risultati

I macchinari ora dispongono di un applicativo che permette loro di comunicare in modo bidirezionale con i PLC e di ricevere in tempo reale statistiche di produzione.

Più informazioni sul cliente

Il progetto con Tecnoceam, azienda italiana produttrice di macchinari per l’industria alimentare, nasce dall’esigenza di fornire ai propri clienti macchine sempre più innovative, tecnologicamente avanzate e che rispettino i principi di Industria 4.0.

Nella fase preliminare del progetto, per capire meglio le caratteristiche in comune tra i macchinari dei clienti di Tecnoceam e creare quindi un software custom compatibile, è stata effettuata una mappatura dei PLC, evidenziando i comuni denominatori. 

Il team di Area Group, dopo aver definito la miglior soluzione da realizzare, implementa un MES OEM sui macchinari di Tecnoceam e ingegnerizza i PLC degli stessi al fine di rendere la comunicazione bidirezionale. Inoltre, crea grafiche più intuitive ed efficaci e fornisce mini PC  preconfigurati utilizzabili come server per il MES: questi possono essere collegati con molteplici  macchine.

Tecnoceam può ora continuare a fornire ai suoi clienti macchine di alta qualità e innovazione.

In un contesto dove l’aspetto tecnologico è in evoluzione, come il settore di produzione macchinari per l’industria alimentare, per Area Group è stata una grande soddisfazione trasferire al cliente i concetti più innovativi di I4.0.

Hai bisogno di qualche informazione in più?