Il progetto con Tecnoceam, azienda italiana produttrice di macchinari per l’industria alimentare, nasce dall’esigenza di fornire ai propri clienti macchine sempre più innovative, tecnologicamente avanzate e che rispettino i principi di Industria 4.0.
Nella fase preliminare del progetto, per capire meglio le caratteristiche in comune tra i macchinari dei clienti di Tecnoceam e creare quindi un software custom compatibile, è stata effettuata una mappatura dei PLC, evidenziando i comuni denominatori.
Il team di Area Group, dopo aver definito la miglior soluzione da realizzare, implementa un MES OEM sui macchinari di Tecnoceam e ingegnerizza i PLC degli stessi al fine di rendere la comunicazione bidirezionale. Inoltre, crea grafiche più intuitive ed efficaci e fornisce mini PC preconfigurati utilizzabili come server per il MES: questi possono essere collegati con molteplici macchine.
Tecnoceam può ora continuare a fornire ai suoi clienti macchine di alta qualità e innovazione.
In un contesto dove l’aspetto tecnologico è in evoluzione, come il settore di produzione macchinari per l’industria alimentare, per Area Group è stata una grande soddisfazione trasferire al cliente i concetti più innovativi di I4.0.