SEMATIC S.P.A.: ANDON BOARD PER UN MONITORAGGIO DELLA PRODUZIONE IN TEMPO REALE

Un caso di successo

Azienda

Sematic S.p.a.

Sematic S.p.a. è uno degli stabilimenti italiani di Wittur Group (di cui è parte dal 2016), il primo gruppo indipendente globale nel settore dei componenti per ascensori, elevatori, porte, motori e cabine per ascensori con 16 stabilimenti produttivi nel mondo.

Settore

Costruttore di macchinari

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Smart tv, B&R

Sfide affrontate

Monitorare le linee di produzione

Soluzione

Sistema Andon Board per la visualizzazione di elementi multimediali legati alla produzione.

Risultati

Visualizzazione dei principali KPI delle linee di produzione su grandi monitor collocati in stabilimento.

Più informazioni sul cliente

L’azienda Sematic si rivolge ad Area Professional per ottimizzare le sue linee di produzione in ottica Lean Production, in particolare chiede un monitoraggio visivo e real time degli indicatori di produzione per poterne controllare facilmente l’andamento in ogni momento e per poter intervenire sulle linee produttive se necessario.

Area Professional affronta la sfida fornendo un sistema centralizzato con tv da 65’’ collocate in ogni linea di produzione, sulle quali vengono visualizzati vari KPI concordati con il cliente.

Per poter visualizzare questi dati è necessaria un’importante sinergia tra lo sviluppo del software e la fornitura della componentistica hardware, infatti sono I tecnici specializzati di Area Professional ad occuparsi dell’assemblaggio di specifici quadretti elettrici con la programmazione di PLC B&R e della loro installazione presso il cliente.

Il software di supervisione della linea, sviluppato internamente ad Area Professional, consente di trasmettere in real time le informazioni di produzione: tempo teorico, tempo effettivo, numero teorico di pezzi da produrre, numero effettivo di pezzi prodotti, OEE (overall equipment effectivness). Per poter fornire queste informazioni sull’andamento della produzione in tempo reale sono stati previsti dei sensori per il conteggio dei pezzi prodotti sulle singole linee.

Il sistema Andon Board per il monitoraggio della produzione si completa con pulsantiere fisiche collocate presso ogni postazione operatore, in modo che sia sempre possibile la dichiarazione manuale di un’eventuale emergenza verificatasi nella linea produttiva, specificando se si tratta di un’emergenza di I livello o di II livello.

Infine, tutti i dati sull’andamento della produzione vengono salvati su un sistema centralizzato, che si interfaccia con il gestionale del cliente Sematic, dal quale preleva direttamente gli ordini di produzione.

Attraverso questa soluzione la produzione è resa più snella: con meno sprechi, meno tempi morti e meno errori, in linea con i principi della Lean Production.

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te