ROBBY MOTO ENGINEERING S.R.L.: SISTEMA MES E INTERCONNESSIONE 4.0

Un caso di successo

Azienda

Robby Moto Engineering S.r.l.

Robby Moto Engineering è un’azienda specializzata nella ingegnerizzazione di componenti meccaniche, nello studio, progettazione, prototipazione e sviluppo sperimentale di motori endotermici per il settore automotive e per l’aviazione leggera.

Settore

Motociclistico, automotive e aerospaziale.

Paese

Italia

Aspetto innovativo

MES, Arca ERP, MT Connected.

Sfide affrontate

Interconnessione di 6 centri di lavoro emappatura di prodotti eterogenei.

Soluzione

Fornitura di un sistema MES CORPORATE, interconnessione con alcuni centri di lavoro e con il gestionale Arca.

Risultati

Sistema altamente performante che consente di visualizzare l’avanzamento della produzione, il monitoraggio dell’energia e la gestione degli operatori.

Più informazioni sul cliente

Robby moto Engineering azienda specializzata nella produzione e progettazione di componenti meccaniche speciali per il settore motociclistico, contatta Area Group con la necessità, in prima battuta, di una consulenza ISO 90001 e successivamente per l’interconnessione di alcuni centri di lavoro.

Gli specialisti di Area, quindi, dopo aver erogato attività di consulenza sulla norma ISO 9001, procedono con il progetto di automatizzazione dei centri di lavoro di Robby Moto.

Vengono forniti un sistema MES CORPORATE, ovvero un sistema completo, personalizzabile e facile da implementare, e dei totem dove  è possibile visualizzare le informazioni di produzione.

Viene poi eseguita un’interconnessione I4.0 ai centri di lavoro Mazak, provvisti di protocollo MT Connect e in un secondo step di progetto, è stato integrato al MES il sistema gestionale Arca in modo da rendere tutti i processi produttivi integralmente digitalizzati.

La sfida più importante che il team di Area affronta è la mappatura dei prodotti, i pezzi che Robby produce presentano un eterogeneità molto elevata essendo quasi tutti customizzati, una volta risolta questa problematica viene eseguito il collaudo dei macchinari con successo.

Il cliente, soddisfatto del lavoro svolto dai nostri ingegneri, ha quindi raggiunto l’obiettivo qualitativo dell’ISO 9001, infatti grazie al sistema MES installato ha permesso a Robby Moto la visualizzazione di dati e statistiche in tempo reale, monitorando in particolare la gestione della produzione e dell’energia utilizzata, il controllo qualità e la gestione degli operatori.

Hai bisogno di qualche informazione in più?