Siamo in attesa da mesi dei decreti attuativi della normativa Transizione 5.0, ma non siamo restati con le mani in mano.
Insieme ad alcuni clienti abbiamo giocato d’anticipo.
Infatti, la sola certezza legata alla 5.0 è che il tempo a disposizione è limitato: tutti i beni strumentali 4.0 funzionali al conseguimento degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici previsti da Transizione 5.0 dovranno essere ordinati, installati, collaudati ed interconnessi al sistema di gestione della produzione entro il 31 dicembre 2025.
Questo cosa vuol dire?
Primo: definire il perimetro del progetto che utilizzando le tecnologie 4.0 porta a una riduzione dei consumi energetici del processo coinvolto o dell’intera struttura produttiva.
Secondo: anticipare gli ordini dei beni funzionali necessari al conseguimento degli obiettivi del progetto 5.0.
Terzo: attuare una strategia di raccolta dei dati di consumo ex-ante, condizione basilare per poter dimostrare di aver ottenuto un efficientamento energetico misurabile.
Questa è la strada condivisa con ATP SRL azienda specializzata nella realizzazione di armadi rack per il mondo del networking, dell’elettronica e dell’automazione industriale e per il settore ferroviario.
Il progetto
In vista di un ammodernamento del parco macchinari, e dunque di una 4.0, si è deciso di introdurre subito un sistema di monitoraggio, finalizzato a raccogliere i dati di consumi dei vari processi produttivi.
In poche ore abbiamo installato 5 punti di misura dell’energia elettrica con sensori wireless forniti da @centrica Business solutions e attivato il portale Power Radar per visualizzare i dati.
In questo modo, ATP ha iniziato ad acquisire i dati di consumo energetico sui cui poi fare i calcoli di risparmio energetico (ex ante).
ATP potrà verificare Ex Ante i consumi e poi confrontarli quando sarà disponibile il nuovo macchinario.
Si potrebbe persino ipotizzare di effettuare preventivamente dei test sulla macchina nuova eseguendo lavorazioni standard e acquisendo i dati di consumo.
Grazie a questa visione lungimirante e alle caratteristiche di Energy Insight (sistema modulare estremamente facile e veloce da installare), ATP sarà presto in grado di dimostrare il potenziale risparmio energetico del nuovo processo e, al momento opportuno, far partire immediatamente le pratiche per le agevolazioni fiscali 5.0.