OCME S.R.L.: CONSULENZA PER MANUTENZIONE PREDITTIVA IN CLOUD

Un caso di successo

Azienda

OCME S.r.l.

OCME è una società leader nella progettazione e produzione di macchine per l'imballaggio, con sede a Parma, operante a livello mondiale.

Settore

Costruttore di macchinari

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Sfide affrontate

Raccolta in cloud dei dati relativi all’andamento dei macchinari, funzionante sia in real time che offline.

Soluzione

Consulenza nella realizzazione del sistema per il trasferimento dei dati in cloud e nella gestione di un piano di business continuity.

Risultati

Realizzazione di un sistema di raccolta dei dati sullo stato dei macchinari in cloud con possibilità di analisi degli stessi.

Più informazioni sul cliente

L’azienda OCME si rivolge ad Area Professional con un progetto ben preciso: implementare un sistema di raccolta dati in cloud, che offrisse informazioni real time e offline, sullo stato delle macchine. La sfida per OCME non è solo il progetto in sé, ma anche il fatto che le prime due installazioni dovessero essere fatte fuori dall’Italia.

Il cliente vuole sviluppare la soluzione internamente ed il ruolo di Area Professional si concretizza in una specifica consulenza in materia, per permettergli di realizzare al meglio la propria idea.

Area Professional accoglie la richiesta con piacere e si prepara a mettere a disposizione la propria esperienza in materia per favorire la realizzazione di un progetto di successo.

Perché salvare i dati in cloud?

Il sistema di raccolta dei dati sullo stato dei macchinari viene realizzato in cloud per garantire la possibilità di accesso alle informazioni sia in tempo reale, che offline, data la possibilità di problemi di connessione soprattutto nelle aree di produzione.

Innanzitutto, è fondamentale stabilire una comunicazione con i macchinari in modo da realizzare il trasferimento dei dati da macchina a cloud.

Monitoraggio dello stato delle macchine e manutenzione preventiva: quali sono i vantaggi?

Nel cloud non si realizza solo il salvataggio delle informazioni, ma anche la possibilità di un’analisi dei dati: lo scopo di OCME, infatti, è realizzare una reportistica di fermi, allarmi e percentuali di efficienza dei macchinari. Attraverso il monitoraggio dello stato macchine si realizza una soluzione efficace per la manutenzione preventiva delle stesse.

Analizzando le informazioni raccolte sullo stato delle macchine si verifica che essa siano sempre in uno stato ottimale e si interviene tempestivamente in caso di malfunzionamenti; una manutenzione preventiva delle macchine consente di evitare fermi di produzioni, con conseguenti sprechi di tempo e perdite economiche.

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te