MES e monitoraggio energetico: la sinergia perfetta per l'innovazione

“La nostra latteria vanta una storia di oltre 120 anni sul territorio e da sempre cerchiamo di combinare la tradizione con l’innovazione. Questa sinergia ci ha permesso di mantenere la nostra competitività sul mercato in continua evoluzione.

Riconoscendo l’importanza dell’innovazione e dell’adozione di tecnologie moderne, abbiamo scelto di collaborare con Area Group per digitalizzare la Latteria Ca’ De’ Stefani.

Il nostro obiettivo primario era quello di migliorare l’efficienza dell’azienda, raccogliendo i dati dai macchinari in tempo reale in linea con i principi di Industria 4.0, ma anche perseguire la sostenibilità, grazie a interventi di monitoraggio energetico.”

La direzione – Latteria Ca’ De’ Stefani

Compila il form e scarica gratuitamente la Success Story

Il progetto

La Latteria Ca’ De’ Stefani ha scelto di affidarsi ad Area Group sia per interconnettere i macchinari di produzione secondo i requisiti di conformità ai principi di Industria 4.0, sia per monitorare i consumi energetici durante il processo di produzione.

Il primo obiettivo è stato raggiunto implementando un Manufacturing Execution System (MES) che, oltre a interconnettere i diversi macchinari, ha permesso una raccolta automatica e centralizzata di tutti i dati di produzione.
Il secondo obiettivo è stato soddisfatto attraverso un Sistema di Monitoraggio Energetico modulare e facile da installare grazie all’assenza di cablaggi. Sono stati forniti, infatti, dei trasformatori amperometrici wireless che hanno consentito la messa in servizio in poche settimane.

All’interno dello stabilimento sono stati introdotti quasi 20 punti di misura (tra cui compressori, impianto di condizionamento, magazzini, depuratore, ecc) così da permettere al cliente non solo la rilevazione puntuale dei consumi, ma anche e soprattutto la creazione di gerarchie energetiche personalizzate e la visualizzazione dei relativi flussi energetici (per turno, per macchina, per lotto).

Oggi Latteria Ca’ De’ Stefani è in grado di definire e monitorare indicatori energetici associati ai lotti prodotti, ovvero gli EnPI, Energy Performance Indicator dell’intera infrastruttura energetica

Tecnologie utilizzate:

MANUFACTURING EXECUTION SYSTEM

Software che raccoglie i dati provenienti dai macchinari, li storicizza e li trasforma in statistiche.

SISTEMA DI MONITORAGGIO ENERGETICO

Sistema wireless che monitora i consumi energetici dello stabilimento.

Co2 assorbita in questo progetto:

650 kg all'anno

Co2 assorbita in questo progetto:

650 kg all'anno.

AREA GROUP
LATTERIA CA' DE' STEFANI