Il progetto nasce da una duplice esigenza del cliente Madi Ventura: da un lato la risoluzione dei problemi di un software datato che gestisce l’impianto di tostatura e dall’altro la gestione di una nuova linea di selezione di frutta secca.
La necessità è quindi la costruzione di un sistema di automazione di industriale completo, dallo sviluppo software PLC all’implementazione dell’HMI (Human Machine Interface).
Grazie ad Area Professional, la parte di progetto relativa all’impianto di tostatura già in uso viene realizzata senza la necessità di interruzione della produzione: vengono inseriti nuovi algoritmi nel software dell’impianto stesso per gestire l’alimentazione automatica delle confezionatrici.
Per quanto concerne la nuova linea di selezione viene sviluppato il software PLC e l’HMI, cioè l’interfaccia uomo macchina per permettere la comunicazione bidirezionale. Viene utilizzato il software Movicon per ricevere e scambiare dati con il gestionale aziendale, che permette, tra le varie funzionalità, di raccogliere i dati di produzione a livello centralizzato.