L’obiettivo del cliente, cioè conoscere e monitorare il consumo energetico di ogni macchinario impiegato per la produzione, è stato soddisfatto attraverso un Sistema di Monitoraggio Energetico modulare e facile da installare grazie all’assenza di cablaggi.
Sono stati forniti, infatti, dei trasformatori amperometrici wireless che hanno consentito la messa in servizio in pochi giorni.
All’interno dello stabilimento sono stati introdotti 13 punti di misura tra quadri di distribuzione, macchinari e compressori, così da permettere al cliente non solo la rilevazione puntuale dei consumi, ma anche e soprattutto la creazione di gerarchie energetiche personalizzate e la visualizzazione dei relativi flussi energetici (per turno, per macchina, per lotto).
CONCLUSIONI
Sarzi Lamiere ora dispone di:
✓ Un sistema di Monitoraggio Energetico che consente di monitorare le performance energetiche per macchina e per tipologia di produzione;
✓ Un’interfaccia Web per visualizzare i dati, fare confronti, definire soglie di notifica di consumi anomali e infine esportare i dati in locale.