Dall’interconnessione dei macchinari al monitoraggio energetico: Artoni e Fadani verso la completa digitalizzazione dei processi produttivi per l’efficientamento energetico del nuovo stabilimento.

L'azienda

Artoni e Fadani S.r.l. è un’azienda italiana produttrice di pannelli di compensato e multistrato di pioppo, betulla e faggio. 

Il progetto

Artoni e Fadani S.r.l., dopo aver implementato un sistema MES per l’interconnessione dei nuovi macchinari secondo i requisiti della 4.0, ci ha subito chiesto di parlare di efficienza energetica.

Insieme al cliente, si è valutato di introdurre una soluzione di monitoraggio dei consumi energetici, integrata nel MES tramite il modulo EnPI (Energy Performance Indicator), per poter avere subito le informazioni di consumo correlate a quelle di produzione. Questo molto prima che si sentisse parlare di Piano 5.0.

Oggi, grazie a questa lungimirante scelta, il cliente può già predisporre dei report di efficienza energetica basandosi su dati reali, esattamente come richiesto dal decreto attuativo.

I risultati

Grazie all’utilizzo del MES, tutti i macchinari dispongono di un software che raccoglie e analizza le statistiche di produzione monitorandone i consumi energetici.

Potrebbe interessarti: