Il progetto prende avvio dalla richiesta di ERSistemi di un affiancamento nello sviluppo di un sistema MES (Manufacturing Execution System) in ambito farmaceutico.
Le challenges da affrontare sono notevoli, in quanto è necessario ottenere uno strumento tecnologicamente avanzato, ma di facile utilizzo per l’utente, con un’interfaccia grafica user friendly.
Area Professional utilizza tutta la sua competenza in ambito di sviluppo software per creare un prodotto innovativo ed il risultato è notevole: nessun MES ha un workflow grafico dello stesso tipo e un editor in word in WYSIWYG (What You See Is What You Get) con marcatori per gestire l’avanzamento di processo.
Attraverso questa tipologia di MES è possibile creare ricette di produzione con il workflow grafico ed è presente un sistema di versionamento automatico delle ricette, perciò ogni volta che si modifica una ricetta il sistema copia automaticamente la ricetta originaria, mantenendo una memoria del pregresso.
Le ricette possono essere visualizzate e gestite anche da tablet, il che permette una pianificazione collaborativa della produzione, fondamentale per risparmiare tempo ed essere aggiornati in tempo reale sull’andamento della stessa.
I dati vengono raccolti a livello centralizzato e sono disponibili in real time, in modo che ogni operatore, restando alla sua postazione abbia la possibilità di monitorare la produzione di sua competenza in tempo reale, anche se intervengono delle modifiche determinate da altri operatori.