AREA PROFESSIONAL CONFERMA IL SUO IMPEGNO NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Area Professional conferma il suo impegno nelle attività di formazione ed è orgogliosa di comunicare un nuovo stimolante coinvolgimento in tale ambito con un importante Ente del nostro territorio.

I membri di Area Professional sono infatti stati scelti quali docenti per varie unità formative del percorso didattico di “Tecnico dell’automazione industriale” che si svolge presso Forma Futuro di Parma.

La figura professionale formata in questo percorso è in grado di approntare il funzionamento ed intervenire nel programma, di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo, manutenzione e delibera delle apparecchiature di comando, controllo e regolazione dei processi.

I moduli significativi trattati durante il percorso sono: Sistemi Automatici; Elettrotecnica; Elettronica; Meccanica, Tecniche Circuitali Pneumatiche, Elettropneumatiche ed Elettrodinamiche e Cinematismi; PLC di base, attuatori e trasduttori; Qualità e certificazione dei macchinari; Gestione della manutenzione programmata preventiva e predittiva; Sistemi di gestione della manutenzione e produzione snella.

I formatori di Area Professional hanno in carico ben cinque unità didattiche tra cui quella inerente la programmazione PLC che di fatto è cardine del percorso, per durata e contenuti, con lezioni che si svolgono nel laboratorio di automazione, dotato di vari controllori a logica programmabile e altri dispositivi.

L’impegno per Area Professional si protrarrà fino a luglio 2015 ed è già partito nel corrente mese di maggio; il monte ore del percorso didattico è di ben 300 con 96 di stage che termineranno a settembre. Le aziende coinvolte nel progetto sono alcune delle più importanti realtà nazionali nei settori Food & Beverage, Automotive, Materiali Compositi e Meccanica.

Hai bisogno di qualche informazione in più?