Approfitta delle agevolazioni, risparmia fino al 40% dell’investimento e fino al 100% del tempo grazie alla partnership strategica con Studio Ubaldini.
Con la Legge di Bilancio 2026 arrivano importanti novità a sostegno degli investimenti, con il ritorno dell’iper-ammortamento a partire dal 1° gennaio 2026.
Nel periodo dal 1° gennaio 2026 al 30 settembre 2028 dunque sono previste agevolazioni per le imprese che realizzano investimenti in impianti, macchinari, attrezzature, software e impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
L’incentivo è riconosciuto per beni prodotti in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in Paesi aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo e prevede una maggiorazione differenziata in base all’importo dell’investimento.
Puoi risparmiare fino al 40% dell’investimento!
Nuovi beni agevolabili
Rispetto al perimetro tradizionale di Industria 4.0, il nuovo elenco amplia in modo significativo gli investimenti agevolabili, introducendo nuove macro-categorie di beni materiali e immateriali.
Per i beni materiali (Allegato IV), è prevista una nuova macrovoce dedicata ai beni strumentali per l’elaborazione, la memorizzazione e la trasmissione dei dati, comprendente infrastrutture per il calcolo, per la connettività e la sicurezza informatica.
Per i beni immateriali (Allegato V), rientrano ora tra gli investimenti agevolabili anche nuove tipologie di software e piattaforme legate al mondo AI, alla gestione energetica, alla logistica e all’interoperabilità tra piattaforme.
La nostra value proposition
Area Group, grazie alla partnership strategica con Studio Ubaldini, è oggi in grado di offrire un servizio completo.
Mentre fino ad ora il cliente doveva interfacciarsi con diversi soggetti (il consulente tecnico, il commercialista, il fornitore del bene, il system integrator, ecc.), oggi può avere un unico interlocutore.
Per l’azienda è un grandissimo vantaggio in termini di risparmio di tempo!
Un esempio pratico
Consideriamo un investimento sotto i 300.000 euro per cui la perizia giurata è facoltativa e l’azienda può fare autodichiarazione.
Supponiamo dunque un investimento di 100.000 euro per un progetto di digitalizzazione (MES, RFID, Monitoraggio energetico).
Nell’offerta, oltre all’importo complessivo, sarà inclusa una certificazione tecnica, disponibile prima della vendita, firmata dall’ingegnere abilitato di Studio Ubaldini, che attesta la fornitura oggetto del contratto ha tutte le caratteristiche 4.0.
Studio Ubaldini prepara per conto dell’azienda tutta la pratica, tutte le comunicazioni, l’autodichiarazione supportata dalla certificazione tecnica, ecc.
L’azienda ottiene un beneficio fiscale (eccetto IRES da pagare durante il periodo di ammortamento) di 43.200 euro a cui va tolta una quota variabile (dal 5% all’8%) dell’investimento relativa al costo della pratica.
L’azienda dunque, a fronte di un investimento di 100.000 euro, dovrà pagare attorno a 60.000 euro euro cioè un risparmio di quasi il 40%!
Cosa devi fare?
Se vuoi capire quanto puoi risparmiare e se il tuo progetto è agevolabile, contattaci senza impegno compilando il form che trovi nella sezione contatti, per fissare un incontro o una web call.
Riceverai in omaggio il documento di sintesi che spiega in dettaglio come funziona l’iper ammortamento della Legge di Bilancio 2026.


