WITTUR S.P.A.: IL SOFTWARE MES MULTICORPORATE

Un caso di successo

Azienda

Wittur S.p.a.

Wittur è il primo gruppo indipendente globale nel settore dei componenti per ascensori, elevatori, porte, motori e cabine per ascensori con 16 stabilimenti produttivi nel mondo.

Settore

Costruttore di macchinari

Paese

Italia, Spagna, Slovacchia

Aspetto innovativo

Applicazioni Android per postazioni operatore, PLC Wago, sistemi di visione Cognex, sistema di Supervisione .Net e database noSQL

Sfide affrontate

Implementare, in tempi molto ristretti, un sistema MES multilingua per soddisfare esigenze produttive di performance, tracciabilità e qualità, in stabilimenti collocati in tre stati differenti.

Soluzione

Software MES

Risultati

Sistema altamente performante che consente un controllo dei processi e dei risultati dell’intera linea di produzione.

Più informazioni sul cliente

Implementare un sistema complesso in tempi molto ristretti: questa la challenge affrontata per soddisfare le esigenze produttive di Wittur, azienda leader nella produzione di componentistica per ascensori.

Area Professional ha sempre accolto le sfide con entusiasmo: proprio per questo ha accettato con piacere la richiesta di Wittur legata alla necessità di gestire al meglio un nuovo processo produttivo.

Wittur aveva bisogno una produzione snella, senza errori e senza sprechi, per poter garantire elevati quantitativi minimi giornalieri di pezzi prodotti senza difformità, e ne aveva bisogno entro un mese e mezzo.

Area Professional ha subito pensato al software MES, che permette una pianificazione collaborativa della produzione e una raccolta dati di produzione e avanzamento centralizzata in tempo reale: questa soluzione è ottimale per l’implementazione di un processo di produzione snella, con un costante controllo di qualità. Come si implementa una soluzione per la programmazione e il controllo della produzione industriale?

Area Professional ha ingegnerizzato il processo di produzione tecnologico proponendo l’utilizzo di mini pc Android ad ogni postazione , in modo che l’operatore potesse ricevere in tempo reale le istruzioni di montaggio, l’elenco dei materiali da leggere tramite scanner Datalogic o Proglove e definire le eventuali non conformità. Sono stati scelti mini pc Android per abbattere i costi di licenza rispetto a pc Windows ed evitare costi aggiuntivi a carico del cliente.

Inoltre, per garantire un controllo di qualità impeccabile ha dotato ogni stazione di fine linea di un sistema di visione artificiale Cognex, composto da una camera per effettuare controlli qualitativi sui prodotti assemblati e per garantire la tracciabilità del prodotto. Attraverso questo sistema di visione industriale Cognex, si verifica la correttezza dell’assemblaggio effettuato dall’operatore, eliminando la possibilità di errore.
In particolare, per soddisfare l’esigenza di tracciabilità della lamiera, Area Professional ha proposto a Wittur, creando una libreria software ad hoc, di punzonare un codice Datamatrix durante la primissima fase di lavorazione per poi tracciarlo con i sistemi di visione artificiale Cognex nelle successive postazioni. Per poter effettuare la punzonatura vengono caricate sulla macchina punzonatrice le coordinate e la matrice in byte, in modo che nelle fasi successive le informazioni siano leggibili attraverso il codice Datamatrix.

Attraverso il software MES tutte le informazioni per il monitoraggio della produzione sono disponibili in tempo reale ed ogni fase può essere gestita al meglio, grazie ad un’integrazione tra macchine e supervisore; i report sono sempre disponibili e consentono un controllo continuo di qualità delle performance 

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te