TECNO AUTOMAZIONE S.R.L.: COS’É LA PRODUZIONE SNELLA?

Un caso di successo

Azienda

Tecno Automazione S.r.l.

L’azienda nasce nel 1972 come Guerci Automazione, diventando Tecno Automazione S.r.l. nel 1991, si vanta di un’ottima esperienza maturata nel corso degli anni, nella progettazione e realizzazione di macchine automatiche, semiautomatiche e linee destinate all'assemblaggio e/o al controllo di componenti per i settori meccanico, elettromeccanico, cosmetico, medicale ed altri.

Settore

Produttore di componenti.

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Mini PC Android e monitor per postazioni operatore, sistema di supervisione .NET VPN, PLC Siemens, PC server, tablet.

Sfide affrontate

Necessità dell’Innovation Manager di introdurre miglioramenti nel processo produttivo, sia per la parte di disegno che di automatizzazione della linea. Esigenza di gestione dei parametri e degli allarmi provenienti da ogni postazione di lavoro attraverso un unico tablet.

Soluzione

Software di supervisione e software di automatizzazione della linea di produzione.

Risultati

Interfaccia grafica semplice e intuitiva per l’operatore e raccolta dati uniforme e centralizzata e possibilità di controllo degli stessi da un unico dispositivo.

Più informazioni sul cliente

Un cliente di Tecno Automazione, situato in Turchia, si presenta con la necessità di apportare miglioramenti alle sue linee di produzione in ottica Lean Production (o produzione snella).

Area Professional accoglie con favore la nuova sfida: garantire la massima efficienza delle linee di produzione. Mentre il partner Tecno Automazione si occupa della fornitura delle componenti elettroniche per l’automazione, Area Professional sviluppa software per la supervisione e l’automatizzazione della linea, in modo da snellire le prassi produttive aziendali e da adattare la linea di produzione alle più recenti tecnologie, migliorandone le performance.

Si procede con la fornitura di mini PC Android e monitor: un mini PC per postazione garantisce il funzionamento del monitor sul quale l’operatore visualizza le informazioni relative alla produzione da svolgere. Si tratta di immagini e video (in formato WEBM) riportanti le istruzioni di lavorazione, allo scopo di eliminare i tempi morti, le interruzioni e gli errori in linea con il paradigma della produzione snella.

Inoltre, convoglia su un unico tablet i dati provenienti dalle singole postazioni di lavoro in modo da consentire un controllo centralizzato dei parametri della produzione e degli allarmi all’interno dello stabilimento.

Area Professional si occupa direttamente della fornitura hardware, scegliendo per il cliente i PC Server adeguati e i PLC, per questi ultimi la scelta ricade sulla marca Siemens. La programmazione dei PLC viene fatta internamente ad Area Professional, così come internamente si costruisce tutta la struttura hardware per l’implementazione del progetto.

I tecnici di Area Professional sono in prima linea anche nella fase di verifica del funzionamento di tutta l’architettura creata, attraverso le operazioni di FAT (Factory Acceptance Test) e SAT (Site Acceptance Test).

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te