Pianificazione e Schedulazione

Gestisci
pianifica e
collabora.

Il sistema di pianificazione e schedulazione della produzione riveste un ruolo fondamentale nell’azienda: deve ottimizzare l’utilizzo delle risorse allo scopo di massimizzare il livello di produttività ed efficienza, per evitare sprechi di qualsiasi genere.

É fondamentale avere gli strumenti giusti: il MES (Manufacturing Execution System) è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive, dal lancio dell’ordine al prodotto finito, per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo, monitorare in tempo reale la produzione e informare sulle attività dello stabilimento e dei singoli reparti produttivi. Attraverso il modulo Dobeya e il sistema Andon Board si sviluppa una collaborazione ancora più profonda tra i membri, facilitando lo scambio di informazioni alla base di ogni attività di pianificazione collaborativa della produzione.

Lean Manufaturing

La Lean Manufacturing è un sistema volto all’eliminazione totale degli sprechi, adatto a tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione. Attraverso l’impiego di strumenti Lean è possibile ottenere: migliore qualità, rispetto delle consegne e prezzo migliore. Le nuove sfide della Lean si basano sui tre assunti sopra, ottenibili attraverso la riduzione dei 7 principali tipi di sprechi:

Tutte queste attività non creano valore aggiunto, ma solo sprechi che il cliente non è disposto a pagare.
L’abbattimento di questi sprechi è ottenibile attraverso l’impiego di strumenti Industria 4.0 compliance.

Pianificazione produzione

MES Net@Pro

Programmare la produzione è un’attività strategica da affrontare usando strumenti che facilitino l’utente a trovare le informazioni e che gli consentano di condividerle.
Il MES Net@Pro supporta la programmazione della produzione sia sul breve che sul medio/lungo termine garantendo benefici immediati: rispetto delle date di consegna, miglioramento indice di utilizzo delle macchine e contenimento delle scorte e del wip.

Condivisione progetti

Dobeya

Modulo del software MES, DOBEYA – Digital Obeya – è utilizzato per facilitare e favorire la collaborazione tra membri dello stesso team ovunque si trovino, come se lavorassero fianco a fianco.
Dobeya aiuta le persone a collaborare sui progetti a condividere le attività e i flussi di lavoro. Per gli esperti di Lean Management, Obeya Room è un termine conosciuto perché è uno degli strumenti fondamentali nella gestione di progetti di Lean Innovation.

Area

Andon Board System

Una soluzione innovativa per la visualizzazione dei principali indicatori di produzione in tempo reale, su grandi monitor posizionati in stabilimento al fine di informare gli operatori sull’andamento della produzione.
Grazie ad Area Andon Board System è possibile attuare al meglio la pianificazione collaborativa della produzione, dato l’aggiornamento continuo di tutti gli operatori sui KPI di produzione, e la gestione della manutenzione predittiva.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Contattaci