MES

Manufacting Execution System

MES Net@Pro

Il MES (Manufacturing Execution System) è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive, dal lancio dell’ordine al prodotto finito, per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo, monitorare in tempo reale la produzione e informare sulle attività dello stabilimento e dei singoli reparti produttivi. Il MES colma il “vuoto” che c’è tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili) ed i sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA) coniugando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti, fornendo una visibilità completa su ciò che avviene in produzione. Net@Pro è un MES completo per la gestione, il controllo e la pianificazione della produzione secondo i principi di Industria 4.0, integrando in un’unica piattaforma web le funzionalità per la gestione operativa della produzione (Raccolta dati, Tracciabilità, Controllo Qualità, Manutenzione macchine, Magazzino) e la Programmazione e Pianificazione della produzione. Con Net@Pro è possibile creare un vero e proprio sistema integrato di fabbrica e mettere a disposizione in tempo reale le informazioni necessarie per prendere le giuste decisioni e contribuire così al successo dell’azienda.

Alcuni dei problemi che un MES è in grado di risolvere

Net@Pro supporta la programmazione della produzione sia sul breve che sul medio/lungo termine, permette di pianificare e schedulare la produzione a capacità sia finita che infinita con grandi benefici in termini di flessibilità e controllo. Attraverso un ambiente simulativo real time, Net@Pro crea un equilibrio tra carico, capacità produttiva e sincronizzazione nell’arrivo dei componenti e supporta il capo reparto nel determinare le migliori sequenze di operazioni sulle vari macchine/linee all’interno del bucket temporale assegnato. Net@Pro è caratterizato da un elevata semplicità, facilità di configurazione mediante interfacce personalizzabili direttamente dall’utente, disponibile da qualunque dispositivo come tablet, smartphone o pc. Net@Pro cambia i paradigmi del MES, è l’unico sistema che risolve problemi complessi nella massima semplicità.
Con il sistema MES Net@Pro è possibile monitorare in tempo reale l’utilizzo delle macchine e lo stato degli ordini di produzione garantendo in tempo reale i dati di consuntivo riferiti ad attività dirette e indirette, quantità buone, scarti e non conformi/sospese.Con Net@Pro il piano di produzione e ogni informazione pertinente al processo produttivo (ordini, operazioni, materiali, lotti, disegni, controlli, note operative ecc.) vengono distribuiti elettronicamente al reparto: in questo modo ogni risorsa ha tutte le informazioni necessarie al momento giusto e al posto giusto. Con Net@Pro le dichiarazioni di avanzamento sono eseguite dagli operatori tramite pc, smartphone, tablet su browser web, il sistema registra lo stato d’avanzamento degli ordini di produzione consentendo un monitoraggio della produzione interattivo dell’attività di fabbrica generando alert e notifiche immediate, permettendo inoltre di tenere sotto controllo i principali KPI e OEE. I dati della produzione con Net@Pro sono in tempo reale, completi, corretti, senza più bisogno di supporti cartacei da compilare e da inserire a fine giornata. Net@Pro garantisce un totale controllo delle attività di fabbrica attraverso l’integrazione con le macchine di produzione in ottica Industria 4.0.
Il sistema MES Net@Pro permette la gestione in tempo reale di tutti i controlli di qualità eseguiti in produzione, a bordo linea e nei laboratori, consentendo una gestione immediata di eventuali non conformità. Ogni registrazione è conforme ai requisiti espressi dalle certificazioni di Qualità. Il Net@Pro integra la gestione degli strumenti per la rilevazione delle misure, attraverso un modulo dedicato è possibile gestire l’anagrafica strumenti, le procedure di misura e di calibrazione degli strumenti in base alla tipologia di misura da effettuare.
Attraverso il MES Net@Pro è possibile ottenere una completa gestione della logistica e dei magazzini. Net@Pro consente una gestione completa della rintracciabilità dei lotti e degli oggetti. Tutte le movimentazioni, comprese quelle inerenti al materiale in corso di lavorazione (WIP), possono essere gestite per lotto, garantendo quindi una precisa tracciabilità e rintracciabilità. In questo modo il sistema costruisce l’albero di tracciabilità dei lotti consentendo analisi tempestive in caso collaudi non conformi e di reclami da parte dei clienti. Net@Pro consente anche la gestione delle singole unità di movimentazione (pallet, cassoni, ceste, matricole) attraverso il modulo oggetti e dispone di un vero e proprio modulo software di gestione magazzino. Il modulo è in grado di gestire in maniera ottimizzata il magazzino e la logistica permettendo una localizzazione precisa delle merci, il controllo della giacenza in tempo reale per singolo magazzino, l’ottimizzazione degli spazi, la gestione organizzata degli ordini di spedizione e la completa tracciabilità.

Net@Pro DOBEYA è la soluzione ideale per la gestione dei flussi di lavoro non strutturati, per gestire in modo efficiente le attività, per ridurre gli sprechi di tempo e agevolare la collaborazione. In un unico applicativo è possibile organizzare il necessario per sapere cosa è stato prodotto e cosa rimane da fare, condividere gli obiettivi.
In Net@Pro DOBEYA sono già disponibili:

  • la gestione dinamica dei progetti;
  • la gestione facile delle attività;
  • il feed in tempo reale tramite notifiche;
  • gli strumenti di collaborazione;
  • la gestione dei team e dei permessi;
  • la condivisione selettiva dei dati.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Contattaci