Il progetto nasce dalla richiesta dell’azienda Invernizzi, da sempre attenta alla salute del suo personale, di una soluzione per la rilevazione della temperatura corporea da posizionare nei vari punti di accesso.
L’esigenza è duplice: serve una soluzione per il controllo del personale, che quindi possa comunicare con il lettore dei badge utilizzato per il monitoraggio degli accessi, e una soluzione per il controllo degli esterni, come visitatori o trasportatori, non in possesso di badge.
Area Professional effettua subito una selezione delle migliori termocamere presenti sul mercato e seleziona quelle prodotte da Kentix, azienda tedesca con una grande reputazione in termini di qualità di prodotto. Dopodiché si concentra sullo sviluppo di un software per consentire la comunicazione tra il lettore badge e la termocamera.
Al momento dell’installazione e del collaudo presso il cliente Invernizzi vengono testate le due soluzioni, entrambe con ottimi risultati.
Per l’accesso degli esterni viene utilizzata una termocamera con un sistema di riconoscimento facciale: quando rileva un volto misura automaticamente la temperatura corporea.
Per l’accesso del personale, invece, viene implementato un sistema che prevede la presentazione del badge aziendale per l’attivazione del sensore della termocamera, questa procede con la rilevazione della temperatura corporea e la mostra su un monitor. In caso di temperatura inferiore ai 37,5°C viene consentito l’accesso, altrimenti non è reso possibile timbrare l’entrata. Attraverso questo metodo è possibile gestire in serenità anche il turno di notte, evitando la presenza di personale dedicato alla misurazione.