GROPPALLI S.R.L.: IL SISTEMA DI RACCOLTA DATI

Un caso di successo

Azienda

Groppalli Srl

Azienda leader nel mercato internazionale per la produzione di componenti per sistemi di riscaldamento, condizionamento e fissaggio. Un punto di riferimento per i principali produttori di caldaie a livello mondiale, con stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Turchia e Cina.

Settore

Produzione di componenti per caldaie

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Software AreaM2M, PLC B&R.

Sfide affrontate

Scambio dati bidirezionale con 40 macchine in produzione, mantenendo i quadri elettrici invariati, e il nuovo gestionale SAP Hana

Soluzione

Utilizzo del prodotto AreaM2M per la raccolta dei dati di produzione dalle macchine, fornitura della nuova componentistica PLC B&R necessaria e implementazione del servizio di comunicazione con SAP Hana.

Risultati

Raccolta dati centralizzata sul gestionale SAP, con possibilità di vedere tutti i dati delle macchine in tempo reale (pezzi effettuati, ordini, stato macchina, allarmi) e di conservarne lo storico.

Più informazioni sul cliente

È possibile rendere i propri macchinari intelligenti?
Questo è il quesito alla base del progetto che Groppalli decide di affidare ad Area Professional. 

L’azienda Groppalli, importante produttore di componenti per caldaie, ha 40 macchine in stabilimento, con un sistema per conteggiare i pezzi prodotti composto da quadretti con micro controllori che ricevono impulsi dai macchinari stessi. Con l’introduzione del gestionale SAP nasce il bisogno di un’interconnessione che gli consenta di raccogliere i dati a livello centralizzato e in modo altamente performante.

Raccolta dati di produzione: come fare?
Area Professional avvia il progetto con una selezione dei PLC più adatti alla situazione e dopo un’attenta analisi opta per i PLC B&R, da inserire nei quadretti elettrici preesistenti nello stabilimento di Groppalli. Prosegue subito con la programmazione dei PLC B&R e con la loro allocazione nei quadretti; reingegnerizza la parte dei micro controllori, scegliendo i migliori componenti disponibili. 

Queste operazioni sono fondamentali per modernizzare la rete e porre le basi per una comunicazione bidirezionale più agile.

La sfida affrontata per la parte software riguarda la raccolta dati di produzione dei macchinari e l’invio degli stessi al nuovo gestionale SAP: Area Professional fornisce il proprio prodotto software AreaM2M (Area Machine to Machine) che rende possibile una comunicazione ottimale. AreaM2M è una piattaforma centralizzata cloud per l’acquisizione dati da dispositivi remoti sviluppata internamente ad Area Professional ed utilizzata frequentemente e con successo in diverse applicazioni, in quanto altamente personalizzabile.

Grazie a questo progetto, Groppalli ha la possibilità di raccogliere i dati di produzione in modo centralizzato e di vederli direttamente dal gestionale, sia in real time, che in serie storica, avendo così un maggior controllo della produzione e rientrando a pieno nella filosofia di Industria 4.0, pur non avendo sostituito i propri macchinari.

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te