Energy Management

La gestione ottimale dell'energia

Area Professional aiuta i propri clienti a trarre il massimo vantaggio dalle loro risorse energetiche grazie a un approccio completo all’ottimizzazione energetica a livello di fabbrica, incentrato sull’analisi energetica dei consumi con conseguente monitoraggio e miglioramento delle performance. Questo approccio consente di ridurre i costi di produzione e aumentare i profitti. Area Professional sviluppa consulenze finalizzate alla stesura della Diagnosi Energetica ed accompagna il cliente nel percorso organizzativo per l’adozione di un sistema di gestione ISO 50001, esonerando quindi l’azienda dall’obbligo di diagnosi quadriennale. Area Professional è in grado di sviluppare soluzioni di monitoraggio energetico di macchine, impianti, edifici e interi stabilimenti produttivi.

Diagnosi Energetica

La diagnosi energetica è una procedura sistematica di analisi mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un’attività o impianto industriale, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a rife­rire in merito ai risultati.
La diagnosi energetica garantisce:
  • Un aggiornamento costante degli Indicatori di Prestazione Energetica;
  • Un aggiornamento costante dei consumi con conseguente risparmio economico;
  • La gestione delle anomalie legate ai consumi energetici aziendali.

Monitoraggio dell’energia

I sistemi di monitoraggio dell’energia permettono di migliorare la produttività delle macchine, ridurre l’uso di energia e i relativi costi, aumentando al contempo i profitti dell’azienda. Area Professional è in grado di sviluppare soluzioni di monitoraggio energetico di macchine, impianti, edifici e interi stabilimenti produttivi.
Attraverso il nostro sistema Energy & Condition Monitoring è possibile gestire in tempo reale il completo monitoraggio energetico dell’azienda: stato di salute e consumo di tutte le macchine. Energy Monitoring è conforme ai requisiti normativi ISO 50001.

Certificazione ISO 50001

L’adozione di un sistema di gestione dell’energia secondo la ISO 50001 consente ad un’impresa di perseguire il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, al fine di ottenere una riduzione dei costi energetici e degli impatti ambientali legati all’uso dell’energia.
L’adozione della certificazione ISO 50001 garantisce:
  • Un risparmio dal 5% al 30% dei costi energetici;
  • Un metodo efficiente e strutturato per l’ottenimento ed il mantenimento dei risparmi dei consumi energetici;
  • L’individuazione dei centri energetici di costo principali consentendone la riduzione o abbattimento.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Contattaci