ATP S.R.L.: INTERCONNESSIONE 4.0

Un caso di successo

Azienda

ATP S.r.l

ATP è specializzata nella realizzazione di armadi rack per il mondo del networking, dell’elettronica e dell’automazione industriale e per il settore ferroviario.

Settore

Manifatturiero

Paese

Italia

Aspetto innovativo

AreaMES, AreaM2M, MT Connect, Arca Erp, OPC-UA

Sfide affrontate

Suddivisione del progetto in due fasi ben distinte tra loro e raggiungimento dell'interconnessione 4.0 certificata dai periti nella fase di verifica della normativa del MISE 4.0

Soluzione

Fornitura e installazione dell’applicativo AreaMES e Area M2M, comunicazione verso il gestionale Arca, scambio bidirezionale degli ordini.

Risultati

Soddisfazione del cliente per il rispetto della tempistica e il buon esito della perizia

Più informazioni sul cliente

ATP S.r.l, azienda specializzata nella realizzazione di armadi rack, si presenta al team di Area con la necessità interconnettere i propri macchinari al gestionale Arca. L’esigenza del cliente è che la soluzione sia divisibile in fasi, sia flessibile e che non comporti il cambiamento delle infrastrutture esistenti, rispettando i  requisiti  del paradigma Industria 4.0.

Soluzione personalizzata

Il team di Area Group, dopo un’accurata analisi, propone al cliente due software innovativi e completamente personalizzabili, in quanto prodotti internamente:

il primo, AreaM2M, (Area Machine to Machine) supporta la connettività con qualsiasi dispositivo in rete grazie ai sistemi multiprotocollo: OPC-UA, Siemens, Fins, MT connect.

il secondo, AreaMES  analizza i dati di produzione, calcola la OEE di stabilimento e di macchina e fornisce dati statistici per causali di fermo macchina o non conformità.

Nel primo step, di maggiore urgenza, il team di Area instaura la comunicazione tra AreaMES e il gestionale Arca, così che AreaMES riceva gli ordini di produzione e possa fornire i principali dati di linea. AreaMES raccoglie i tempi di produzione, di fermo e le statistiche di allarme trasferendoli poi al gestionale Arca.

Hai bisogno di qualche informazione in più?