Qualità 4.0

La qualità: strumento indispensabile per l'industria 4.0

La nuova Qualità 4.0 si caratterizza per essere il principio che informa tutta la raccolta dei dati di produzione attraverso le integrazioni verticali e le integrazioni orizzontali dei sistemi e dei processi. La digitalizzazione dei dati consente di portare i dati diagnostici sulla qualità dal livello della produzione al livello dove le decisioni possono essere prese e viceversa. Oggi più che mai la gestione della qualità dei processi aziendali diventa un vero e proprio strumento competitivo di successo. La standardizzazione di tutte le attività, per limitare al minimo le inefficienze e gli sprechi, porta inevitabilmente una migliorata capacità di comunicazione con tutti gli stakeolders, una migliorata reputazione sui mercati con una riduzione completa delle inefficienze.

La nostra consulenza

ISO 9001:2015

La ISO 9001:2015 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi, come standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità.
Area Professional ha maturato una ventennale esperienza di consulenza in sistemi di gestione della Qualità. Il nostro approccio comprende un’attenta analisi del contesto, dei rischi e delle opportunità, per fornire al cliente gli strumenti per l’implementazione di un sistema di gestione di Qualità conforme alla normativa e che possa rendere più snella ed efficiente l’attività quotidiana dell’azienda. Solo attraverso il nostro know-how è possibile ottenere un sistema di gestione qualità perfettamente integrato ai sistemi di rilevazione dati e monitoraggio 4.0.

MES

Attraverso il sistema MES Net@Pro è possibile gestire in modo efficiente ed efficace tutte le operazioni e le registrazioni legate al controllo qualità di ogni processo produttivo.
L’integrazione con il MES garantisce che i controlli qualitativi di prodotto e di processo siano eseguiti secondo quanto previsto dal piano di controllo, in modo semplice e veloce e con la massima precisione.

Visione Artificiale

Sistemi di visione artificiale per applicazioni industriali con capacità di ispezione, identificazione e guida di componenti.
Sviluppiamo sistemi dotati di strumenti di visione avanzata con acquisizione ed elaborazione delle immagini ad alta velocità per la rilevazione di difetti di fabbrica e il monitoraggio delle linee di produzione, consentendo un affidabile controllo della qualità.

Tracciabilità RFID

Tecnologia RFID: identificazione e tracciabilità di ogni pezzo prodotto come garanzia di qualità per il cliente.
Tecnologia di identificazione automatica che, attraverso l’utilizzo di tag e lettori RFID, consente di velocizzare i processi di controllo e la raccolta e trasmissione dei dati di ogni singolo pezzo o lotto prodotto, anche in ambienti industriali ostili.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Contattaci