Energy & Condition Monitoring

Strumenti per la fabbrica intelligente

Area Professional sviluppa sistemi di monitoraggio energetico e sistemi di monitoraggio delle condizioni di salute di impianti, edifici e interi stabilimenti produttivi, sfruttando le migliori tecnologie presenti sul mercato.
Grazie ad un’accurata scelta tra le migliori tecnologie disponibili, le funzioni di monitoraggio energetico possono essere implementate in maniera indipendente o essere integrate con il sistema di controllo in produzione. Area Professional offre uno strumento per l’analisi dei consumi energetici potente ed estremamente semplice da configurare e utilizzare. I moduli e i report integrati forniscono tutti i valori elettrici e i dati relativi alla qualità. É possibile acquisire dati da tutte le fonti energetiche (elettricità, gas naturale, aria, acqua, ecc.) allo scopo di formare in modo automatico un quadro completo di tutti i consumi energetici. La misurazione dei dati di consumo/costo e la loro visualizzazione rende pertanto agevole implementare i sistemi di gestione dell’energia definiti nella norma ISO 50001. I dati storici consentono di eseguire analisi dettagliate dei consumi energetici, semplificando l’identificazione di cause ed effetti. Attraverso un monitoraggio energetico attento è possibile attuare una riduzione degli sprechi, con un conseguente risparmio sui consumi.
Le funzioni di monitoraggio dello stato macchine possono essere implementate in maniera indipendente o integrate con il sistema di controllo in produzione già in essere. Sfruttando i moduli di I/O integrati nel sistema di controllo delle macchine, si effettua una misura continua delle vibrazioni, permettendo così di identificare le condizioni meccaniche delle macchine stesse, rilevando tempestivamente i peggioramenti delle prestazioni e consentendo pertanto di prevenire eventuali danni gravi. La manutenzione preventiva basata sulle condizioni riduce il numero di interruzioni impreviste, riducendo al minimo i costi associati a fermi macchina e riparazioni.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Contattaci