CT SMART S.R.L.: LA PRIMA PIATTAFORMA PER I CONTOTERZISTI

Un caso di successo

Azienda

CT Smart S.r.l.

CT Smart è una startup nata dalla visione di quattro imprenditori contoterzisti e tre ingegneri e dalla collaborazione con i Ricercatori dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano. Si ispira ai principi dell’Agricoltura 4.0 e della “Sharing Economy”, che vede nella condivisione degli asset/delle informazioni e nella collaborazione tra le aziende un approccio nuovo e dirompente nel modo di fare business all’interno della filiera agricola.

Settore

Filiera agricola

Paese

Italia

Aspetto innovativo

Angular8, .Net core, Elastic Search & Kibana , Database SQL Server 2019

Sfide affrontate

Creazione di un portale per contoterzisti per condividere tra loro dati su macchinari e lavori in un'ottica di sharing economy, espandibile con moduli aggiuntivi per consuntivazione e gestione documentale.

Soluzione

Sviluppo di due portali, il primo pubblico per rendere visibile il proprio parco macchine e consentirne la prenotazione a terzi, il secondo privato in cui ogni contoterzista può gestire la propria attività.

Risultati

Portale pubblico con interfaccia user friendly, semplice e intuitivo, che permette di cercare in modo rapido (grazie all’utilizzo di elasticsearch) i macchinari di interesse. Portale privato multifunzionale e modulare al fine di poter gestire rapidamente sia gli automezzi, attrezzi e strutture del contoterzista, così come schedulare l’attività delle risorse e dei dipendenti.

Più informazioni sul cliente

Il progetto nasce dall’idea di alcuni contoterzisti che vogliono offrire un approccio nuovo al lavoro agromeccanico, favorendo la collaborazione tra le imprese. Fondano una società volta alla realizzazione di questo progetto, CT Smart, e contattano Area Professional per dare forma al proprio pensiero.
In pochi mesi Area Professional realizza un portale per consentire ad ogni contoterzista iscritto di mettere a disposizione il proprio parco macchine e di usufruire di quello altrui; inoltre, sviluppa un gestionale per pianificare gli interventi conto terzi assegnando i lavori ai propri dipendenti, per avere sotto controllo tutti i mezzi, compresi i loro costi, e per consuntivare in modo preciso le attività svolte per ciascun cliente; oltre che per impostare alert per le scadenze burocratiche e aziendali.

Qualche dettaglio tecnico

Area Professional progetta il portale operando una divisione tra back office e front end: per il back office è sviluppa un sistema gestionale in Angular8, con database SQL Server e .net core come application server, mentre per la parte front end utilizza Angular8 ed Elastic Search per garantire velocità nella gestione di ricerche multilivello.
Inoltre, vengono utilizzati algoritmi predittivi che avvertono il contoterzista della necessità di ricorrere alla collaborazione con un collega prima che questa si palesi con urgenza.
Il progetto è tuttora in corso di implementazione: Area Professional sta sviluppando ulteriori funzionalità come la gestione delle commesse, la tracciabilità dei macchinari e le statistiche.

Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta a te